Ferpi > News > Workshop "Saperi, università e territori. La risposta del Nord Ovest alle sfide della società del

Workshop "Saperi, università e territori. La risposta del Nord Ovest alle sfide della società del

15/11/2007

L'iniziativa, promossa dal Comitato Promotore delle Province del Nord-Ovest e dalla Provincia di Milano, avrà luogo a Milano lunedì 26 novembre p.v.

La società in cui viviamo è la società della conoscenza e dell'informazione. È un dato di fatto che i luoghi più vitali di sviluppo corrispondono a territori più ricchi di competenze, attrattivi di cervelli, sedi di brillanti università, disponibili alla sperimentazione e aperte alla convivenza di diversi stilidi vita. Nell'economia moderna l'Università è uno dei veicoli più importanti di internazionalizzazione del territorio circostante.
E di ciò hanno tanto bisogno le città che si aprono alla competizione mondiale e alle reti lunghe dei saperi. Tuttavia, queste relazioni orizzontali tra territori e università sono molto deboli e per lo più lasciate al caso, senza il supporto di specifiche politiche pubbliche.
Su questi temi si confronteranno le amministrazioni associate alla Rete del Nord Ovest e alcuni tra i più significativi operatori impegnati nella produzione e circolazione della ricerca e nel trasferimento tecnologico. La discussione di alcuni casi eccellenti, raccolti nel dossier "Il Nord Ovest: campo territoriale della conoscenza", servirà per delineare concrete, possibili azioni e politiche pubbliche da concertare con i soggetti sociali e funzionali e con altri livelli istituzionali.Sul dominio www.provincenordovest.it è possibile fare la registrazione online.Clicca qui per scaricare l'invito.
Eventi