Ferpi > News > World Public Relations Forum: per una comunicazione con coscienza

World Public Relations Forum: per una comunicazione con coscienza

20/02/2014

Presentato ufficialmente il programma del Forum Mondiale delle Relazioni Pubbliche organizzato da Global Alliance e previsto dal 21 al 23 settembre a Madrid. Nella due giorni delle Rp mondiali si discuterà di come scomporre e trasformare la comunicazione per una leadership con coscienza.

“La rivoluzione che la comunicazione ha subito negli ultimi anni ha innescato un cambiamento radicale nelle organizzazioni e nella loro struttura. I CEO hanno un ruolo fondamentale da svolgere in questo nuovo contesto economico, che dovrebbe essere guidato dall’ autenticità e dall’integrità. Oggi oltre l’80% del patrimonio aziendale è rappresentato da asset intangibili; questo significa che abbiamo bisogno di comunicare ciò che ci rende unici attraverso i nostri valori aziendali”. Lo ha dichiarato Anne Gregory, Presidente di Global Alliance for Public Relations and Communication Management, in occasione della presentazione ufficiale del programma del World Public Relations Forum 2014.
Il Forum Mondiale delle Relazioni Pubbliche organizzato da Global Alliance, la confederazione delle associazioni e delle istituzioni di RP di tutto il mondo, e da Dircom (Asociación de directivos de comunicación in Spagna) in programma a Madrid dal 21 al 23 settembre 2014, questa’nno ruoterà attorno al tema centrale di “Communication with conscience”, ovvero “Comunicare con coscienza”.
Sarà il Centro Congressi di Madrid – Palacio Municipal de Congresos – ad ospitare l’8°edizione del Forum Mondiale delle Relazioni Pubbliche in cui si discuterà il futuro della professione. Il Forum, che rappresenta la principale occasione di incontro a livello internazionale per i professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche provenienti da tutto il mondo, si svilupperà attorno a quattro temi chiave:

La scomposizione della comunicazione
La trasformazione della comunicazione
La leadership attraverso la comunicazione
L’agire basato sulla comunicazione con coscienza

Il Forum si aprirà con l’analisi dei cambiamenti che la professione deve adottare per introdurre nelle organizzazioni un nuovo approccio alla comunicazione che si basi sui caratteri fondanti e sui valori delle stesse, così come sulla cultura di ascolto e sulla comprensione delle responsabilità. La scomposizione della comunicazione avviene attraverso un processo di analisi delle organizzazioni dall’interno e dall’esterno.
I delegati rifletteranno inoltre su come trasformare la professione, in linea con i cambiamenti in corso nelle organizzazioni, mettendo la comunicazione al centro della strategia. Comunicare con coscienza significa comunicare in modo consapevole e responsabile e questa tematica sarà analizzata nelle sessioni parallele adottando la prospettiva della reputazione, del marchio, della CSR, della comunicazione interna, della comunicazione di crisi, della misurazione dei risultati, dei social media.
La seconda sessione del Forum esaminerà il tema della leadership e studierà in che modo i migliori leader comprendono il potere della comunicazione e le responsabilità che derivano da un suo utilizzo etico e consapevole. A questo scopo, saranno esplorati in diverse sessioni parallele gli strumenti e le strategie che aiutano i comunicatori a guidare efficacemente questo processo.
Infine, il Forum delineerà azioni concrete basate sulla comunicazione con coscienza, tematica che sarà analizzata nelle sessioni parallele dal punto di vista della trasparenza, democratizzazione, co-creazione, economia collaborativa e social business. In questa fase sarà anche discussa la nuova tendenza dello Speed Digital Networking.
Nel corso dei due giorni, i delegati avranno quindi l’opportunità di acquisire conoscenze interculturali e partecipare ai dibattiti con professionisti provenienti da tutto il mondo. E’ prevista la partecipazione di oltre 1.000 esperti del settore provenienti da diversi Paesi. Per la prima volta il Forum sarà ospitato in un paese di lingua spagnola e il Comitato d’Onore sarà presieduto da Sua Altezza Reale, il Principe delle Asturie.
Eventi