Ferpi > News > Youllike

Youllike

11/01/2012

Un giornale on line che funziona come un motore di ricerca. Basato però, sull’indice di gradimento che ogni singola notizia riporta sui social network. E’ _Youllike,_ un aggregatore di articoli ripresi da testate cartacee e web sulla base dei like degli utenti.

Se piace, piacerà, recita il claim in homepage. Ma cos’è Youllike? Un giornale on line, impaginato come una testata giornalistica e realizzato aggregando foto e articoli ripresi dai principali siti di informazione, sul modello di Google News.
La scelta delle notizie da pubblicare non si basa però sull’algoritmo di Google, ma su un software ad hoc, Uac Meter, che classifica gli articoli in basa ai ‘Like’ di Facebook e alle segnalazioni degli utenti di Google+ e Twitter. L’idea di fondo è appunto che più successo una notizia riscuote sui social network più lettori avrà.
A lanciarlo, poco più di un mese fa Human Highway, società di ricerche sui media digitali fondata e diretta da Giacomo Fusina. Per ogni notizia, sono indicate le segnalazioni su ogni social network e i nuovi ‘Like’ nell’ultima ora.
Eventi