/media/post/uzarb8u/Cover_Youtubers-333x512.jpg
Ferpi > News > Youtubers

Youtubers

12/07/2017

Seguiti da milioni di fan, quasi tutti hanno alle spalle un libro, qualcuno addirittura un film, ma è su YouTube che sono nati e al social network devono il loro nome: YouTubers. Chiara Palazzini, pedagogista, e Laura Gialli, giornalista del TG2, raccontano e analizzano il fenomeno. Un libro utile per genitori, insegnanti ed educatori che vogliano capire il fenomeno YouTube.

Favij, Sofia Viscardi, Violetta Rocks, La Cindina, Benedetta Rossi, Gli Autogol, nomi che a chi ha più di 40 anni dicono poco ma che per i ragazzi sono più noti dei calciatori o delle star di Hollywood. Giovani che si affermano attraverso lo schermo, che dialogano con milioni di persone, che orientano scelte e consumi, che stabiliscono nuove forme di relazione. «Tutto il mondo adulto ha la responsabilità di leggere e capire questa nuova realtà abitata dai ragazzi», avvertono Palazzini e Gialli, curatrici di un libro unico, che è anche mappa per orientarsi – tra virtuale e reale – attraverso la voce degli esperti e quella degli youtuber italiani più amati.

Chiara Palazzini, pedagogista, e Laura Gialli, giornalista del TG2, raccontano e analizzano il fenomeno. La prima parte, introduttiva, è dedicata ad approfondimenti tematici, nella seconda la parola va ai diretti interessati, con testimonianze e interviste ad alcuni fra gli YouTubers più famosi e seguiti.




 

Youtubers
Chi sono e perché hanno successo
Chiara Palazzini, Laura Gialli (a cura di)
Edizioni San Paolo, 2017
pp. 224, € 16,00

 
Eventi