InspiringPR 2016: un dialogo a più voci
09/06/2016
Dai robot alle religioni, dai big data al marketing fino ai migranti. Sono alcuni dei temi tra i quali spazieranno, sabato 25 giugno a Venezia, gli speaker di InspiringPR, il Festival delle Relazioni pubbliche e dei linguaggi, organizzato da Ferpi e giunto alla terza edizione.
Sarà il “
dialogo” il filo conduttore di
InspiringPR 2016, terza edizione del Festival delle Relazioni pubbliche e dei linguaggi, promosso da Ferpi, sabato 25 giugno a Venezia, nella splendida cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
InspiringPR vuole essere un’occasione di ispirazione per le imprese e i professionisti della comunicazione, attraverso il confronto con 14 testimonial, che si alterneranno sul palco con interventi di 10 minuti ciascuno, dalle 10,30 alle 15,30: l’incontro è aperto al pubblico professionale, ai neolaureati, agli studenti e a tutti coloro che si interessano alla comunicazione
«InspiringPR è diventato un evento di riferimento per la comunità dei relatori pubblici e comunicatori italiani», spiega
Filippo Nani,
delegato di Ferpi Triveneto, «perché è un’occasione utile per trovare spunti e riflessioni su come cambia il mestiere di comunicatore, ma anche e soprattutto per fare networking e incontrare professionisti provenienti da tutta Italia. In questa terza edizione, inoltre, è stata fatta una particolare attenzione nella scelta degli speaker, guardando a mondi anche molto lontani tra loro, ma tutti accomunati dalla necessità di dialogare con i propri stakeholder».
Aprirà la giornata
Alberto Toso Fei, scrittore e giornalista, appassionato di storia veneziana e direttore artistico del festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, con una performance su
“Il dialogo ai tempi della Serenissima: bizantinismi, confronti, scontri”.
Parlerà invece di
“Abilitare il dialogo attraverso la tecnologia” Nicholas Caporusso, ideatore di un guanto elettronico che permette ai non vedenti di usare tablet e smartphone e vincitore della borsa da 50 mila euro del progetto internazionale GoBeyond, lanciato da SisalPay.
Bruno Mastroianni, direttore dell’Ufficio Comunicazione dell’Opus Dei in Italia, giornalista e docente di Relazioni pubbliche all’Università Pontificia, racconterà
“L’effetto Francesco. Il dialogo tra religione e mondo”.
Daniele Bellasio, caporedattore centrale del Sole 24 Ore, blogger ed esperto di big data, si occuperà di
“Comunicare comunità”.
Carmen Sergi, blogger e collaboratrice dell’associazione “Save the Children”, per la quale ha partecipato al progetto Volontari in campo, che l’ha portata anche tra i migranti sull’Isola di Lesbo, parlerà di
“Umanità 3.0: il dialogo nasce dall'incontro”.
Mitja Gialuz, che è ricercatore e docente di Procedura penale all’Università di Trieste, ma anche presidente della Società velica Barcola e Grignano, che dal 1969 organizza la Barcolana, la regata più affollata del mondo, parlerà di
“Barcolana: un evento in dialogo con la città”.
Vera Gheno, italo-ungherese, dottore di ricerca in Linguistica italiana all'università di Firenze, gestisce il profilo Twitter dell'Accademia della Crusca e parlerà del
“Dialogo (possibile?) tra cultura e social network”.
Luca Primavera, direttore Comunicazione Corporate del Gruppo Zambon, interverrà sul
“Dialogo tra imprese e territorio”.
Daniele Chieffi, responsabile Digital PR del Gruppo Eni, parlerà di
“Web, dialogo, relazioni pubbliche: la sindrome del piazzista”.
Bruno Bertero, direttore marketing dell’Agenzia per il Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia ed esperto di marketing territoriale, terrà una “
speed lesson” dal titolo:
“Nel dialogo silenzioso fra persone il perfetto piano marketing”.
Antonio Deruda, esperto di diplomazia, consulente e docente di comunicazione, specializzato nell’uso dei social media in ambito internazionale, affronterà il
“Dialogo tra nazioni attraverso il web”.
Paolo Volpe, consulente e formatore, coniuga le sue esperienze nella bioingegneria con la filosofia e la psicologia: per definirsi ha coniato il termine “
Human Interior Designer” e proporrà un
“Dialogo tra due monologhi”.
Giovanna Tinunin, specialista di counseling e progetti di benessere organizzativo, affronterà il
“Dialogo come conversazione: parlarsi all’interno delle organizzazioni”.
Infine, si tornerà a Venezia con
Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, per scoprire a che punto è il
"Dialogo tra impresa e cultura”.
InspiringPR 2016 è sostenuto da SisalPay, Coca Cola Italia, Berto’s, Birra Antoniana. L’ingresso all’evento è libero ed è necessario prenotarsi attraverso il sito
www.inspiringpr.it. Il biglietto costa 15 euro e include il pranzo a buffet, ma è gratuito per i soci Ferpi. La stampa può accreditarsi sempre tramite il sito.
InspiringPR è anche su
Facebook,
Twitter,
Instagram e
YouTube, canali costantemente aggiornati dal
digital team di InspiringPR composto dagli studenti di Uniferpi Padova e Gorizia. InspiringPR ospiterà inoltre la newsroom di Eni, dove il Social Media team del cane a sei zampe racconterà l'evento e i protagonisti insieme al digital team di InspiringPR.