Ferpi > News > 1° Concorso Internazionale “Giornalista del Mediterraneo”

1° Concorso Internazionale “Giornalista del Mediterraneo”

18/03/2009

Un concorso rivolto ai giornalisti della carta stampata e televisione, agli allievi delle scuole di giornalismo e facoltà universitarie che si occupano di Comunicazione in tutta Europa, con particolare interesse per quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il termine ultimo per partecipate scade il 30 marzo 2009.

La Puglia, da sempre regione di frontiera, protagonista indiscussa di un costante interscambio tra molteplici culture, assurge, oggi, al ruolo di laboratorio interculturale tra i numerosi paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo e che aspirano alla valorizzazione delle differenze storiche, linguistiche, culturali.
In questa prospettiva nasce il 1° Concorso Internazionale “Giornalista del Mediterraneo”, promosso dall’Associazione “Terra del Mediterraneo. Arte, cultura e Comunicazione”.


“L’obiettivo del concorso – spiega Tommaso Forte, Giornalista, Presidente dell’Associazione “Terra del Mediterraneo” e ideatore del Concorso – è quello di coinvolgere i giornalisti della carta stampata e della televisione, oltre che gli allievi delle scuole di giornalismo e delle facoltà universitarie che si occupano di Comunicazione in tutta Europa, con particolare interesse per quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.”


“L’iniziativa – ha proseguito l’ideatore del progetto – mira al coinvolgimento di giornalisti, sia italiani che stranieri, nonché, delle maggiori testate giornalistiche on-line, radiofoniche, della carta stampata e della televisione. Il concorso costituirà, inoltre, un importante trampolino di lancio a livello nazionale ed internazionale, per tutti i giovani giornalisti emergenti, oltre che per tutti i professionisti impegnati da anni nella comunicazione che vogliano porsi a confronto”.


Forte ha sottolineato, inoltre, che: “Il premio giornalistico ‘Giornalisti del Mediterraneo’ si propone come prima esperienza, in questo senso, nel Mezzogiorno d’Italia, con l’obiettivo ultimo di contribuire ad una migliore e maggiore conoscenza della figura professionale del giornalista.”


Il concorso si articolerà in sette sezioni: Tutela dei Minori; Politica Estera e Internazionale; Ecomafie, Pubblica Sicurezza e Tutela dei Cittadini; Premio Economia e Sviluppo Economico “Vincenzo Fragassi”; Premio del Mediterraneo, Premio Wojtyla e Premio “Anso” (Associazione Nazionale Stampa Ondine).


Nell’ambito della manifestazione – che si svolgerà a Bari il 30 maggio 2009 – saranno premiati, inoltre, tre giornalisti di fama internazionale con la “Caravella del Mediterraneo”. Il premio rappresenta l’incrocio dei mari e delle culture del Mediterraneo, protagonista millenario di scambi commerciali, linguistici e sociali tra Oriente ed Occidente.


L’evento gode del patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, delle Ambasciate di Turchia, Grecia, Svezia e Cipro, nonché di Università italiane, Centri Culturali e Istituzioni regionali, nazionali e internazionali. Anche Ferpi è tra i patrocinatori dell’evento.


Per scaricare il bando di partecipazione e ricevere maggiori informazioni: www.terradelmediterraneo.it
Eventi