Ferpi > News > 1° Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”

1° Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”

22/05/2009

Fervono i preparativi in vista della serata di premiazione del Concorso rivolto ai giornalisti della carta stampata e televisione, agli allievi delle scuole di giornalismo e facoltà universitarie che si occupano di Comunicazione in tutta Europa, con particolare interesse per quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’appuntamento è per il 30 maggio 2009 a Bari.

Il 30 maggio alle 18, nei saloni dello Sheraton Nicolaus Hotel di Bari saranno consegnati i premi ai vincitori del 1° Concorso Internazionale “Giornalista del Mediterraneo”, promosso dall’Associazione “Terra del Mediterraneo. Arte, cultura e Comunicazione”.
Una kermesse giornalistica, articolata su sette sezioni: “Tutela dei minori”, “Politica estera e internazionale”, “Ecomafie, pubblica sicurezza e tutela dei cittadini”, “Economia Vincenzo Fragassi”, “Mediterraneo”, “Wojtyla”, “Anso – Associazione Nazionale Stampa Online”.


“L’iniziativa – spiega l’ideatore del progetto Tommaso Forte – mira al coinvolgimento di giornalisti, sia italiani che stranieri, nonché, delle maggiori testate giornalistiche on-line, radiofoniche, della carta stampata e della televisione. Il concorso costituirà, inoltre, un importante trampolino di lancio a livello nazionale ed internazionale, per tutti i giovani giornalisti emergenti, oltre che per tutti i professionisti impegnati da anni nella comunicazione che vogliano porsi a confronto”.


Forte ha sottolineato, inoltre, che: “Il premio giornalistico ‘Giornalisti del Mediterraneo’ si propone come prima esperienza, in questo senso, nel Mezzogiorno d’Italia, con l’obiettivo ultimo di contribuire ad una migliore e maggiore conoscenza della figura professionale del giornalista.”


I lavori della giuria sono in pieno corso per individuare i vincitori delle singole sezioni. Saranno attribuiti anche riconoscimenti speciali, assegnati dal Presidente della Repubblica, dalla Presidenza del Senato, dalla Presidenza della Camera. Nel corso della serata verranno consegnati anche i premi “Caravella del Mediterraneo 2009” che, quest’anno, andranno a Maurizio Belpietro (direttore del settimanale Panorama), Carlo Bollino (direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno), Diego Minuti (direttore di AnsaMed).


L’evento gode del patrocinio della Ferpi.



Per maggiori informazioni: www.terradelmediterraneo.it
Eventi