Ferpi > News > A Bologna un corso di specializzazione in RP, Ufficio Stampa e Media Relations

A Bologna un corso di specializzazione in RP, Ufficio Stampa e Media Relations

21/02/2006
Martedì 28 febbraio p.v. partirà a Bologna la 3ª edizione del corso di specializzazione in Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa e Media Relations organizzato da Professional Data Gest. Il corso, della durata di 150 ore, si svolge nell'arco di quattro mesi e prevede una frequenza bisettimanale serale. Si rivolge a laureati, laureandi e giovani professionisti che intendono acquisire competenze specifiche e capacità operative. Le lezioni, di taglio fortemente operativo, sono tenute da professionisti del settore con pluriennale esperienza e appartenenti alle maggiori associazioni quali:  Ferpi, Ordine dei Giornalisti, TP ecc...Il percorso inizia con l'analisi dello scenario in cui si colloca la comunicazione d'impresa, prosegue con l'approfondimento dei due grandi settori di riferimento delle R.P. portando all'analisi delle relazioni con il pubblico interno ed esterno. Il corso procede con l'individuazione degli strumenti operativi cui vengono affiancate case history ed esercitazioni pratiche.Si arriva infine all'analisi di altri settori tipici dell'attività di R.P. come sponsorizzazioni, organizzazione eventi, comunicazione di crisi, ecc. e all'elaborazione di un piano di Relazioni Pubbliche/Comunicazione. L'obiettivo finale, quindi, non è solo l'apprendimento di tecniche ma anche una visione integrata dell'uso di queste. Questi I principali argomenti del corso:Le aree strategiche delle relazioni pubblicheImmagine e posizionamento: dal brand al lovemark. Dinamiche storiche ed organizzative dell'attività di Relazioni Pubbliche. Le relazioni con il consumatore: le aree operative, gli strumenti i nuovi scenari della polisensorialità, emozionalità, comunicazione olfattiva, armocromica, tattile.Comunicazione interna: gli strumenti di comunicazione con i dipendenti e le strategie di condivisione della mission.Il piano di Relazioni PubblicheCome si costruisce un piano di R.P. Uno strumento di armonizzazione delle discipline della comunicazione e di comunicazione integrata.L'ufficio stampaOrganizzazione dell'ufficio stampa. Aree operative. Attività e strumenti dell'ufficio stampa. Controllo dei risultati Media relationsI media. Le testate e le redazioni. Il rapporto con i giornalisti. Media eventsGli eventiIl Marketing degli eventi. Tipologie di eventi. La S.W.O.T. Analysis. Organizzazione di un evento. Briefing ed elaborazione del progetto. Esecuzione. Post evento.Il messaggio scrittoIl briefing. La costruzione e la produzione del messaggio. I mezzi. Web writing. Prove pratiche. I creativi dell'agenzia di pubblicitàLa comunicazione in stato di crisiDefinizione e caratteristiche di una crisi - Gestione della crisi - Lo staff di crisi - Crisis training La comunicazione pubblicaDefinizione di comunicazione pubblica come disciplina della comunicazione. La visione della comunicazione nella Pubblica Amministrazione. L'Ufficio Relazioni con il PubblicoLa comunicazione interpersonaleAssiomi della comunicazione. L'uso delle parole, il linguaggio paraverbale, il linguaggio del corpo. Fronteggiate con successo le situazioni critiche ed i conflitti. Workshop interattiviCSR, etica professionale e strutture associative delle R.P.La corporate social responsibility. I codici etici delle Relazioni Pubbliche, le strutture associative.Alla fine del percorso formativo in aula, per i giovani  laureati non occupati, è previsto uno stage aziendale di tre mesi.Scarica qui la presentazione del corso (link ad allegato) Per iscrizioni e informazioni:Professional Data Gest - Via G. Leopardi, 6  - 40122 BolognaTel. 051-220601 Fax 051 - 238318 E-mail: info@professionaldatagest.it http://www.professionaldatagest.it

COMMENTI

Eventi