Ferpi > News > A Milano focus su governo d’impresa e comunicazione strategica

A Milano focus su governo d’impresa e comunicazione strategica

03/11/2011

Oltre 90 paper di studiosi provenienti da 13 diversi paesi, una due giorni dedicata alla comunicazione d’impresa: è il _Convegno Internazionale Sinergie - Euprera_ in programma il 10 e 11 novembre all’Università IULM di Milano. Un appuntamento di riferimento per i professionisti delle Rp.

Governo d’Impresa e Comunicazione Strategica: Is Communication Taking Over? : è questo il titolo del XXIII° convegno annuale di Sinergie, in collaborazione con EUPRERA che si terrà a Milano, il 10 e 11 novembre.
Il convegno di Sinergie – una delle più importanti riviste italiane di management – è un appuntamento divenuto abituale per quanti, accademici o studiosi di azienda, si interessano di economia e gestione di organizzazioni, profit e non profit. È infatti progettato con il patrocinio di CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale).
Quest’anno il convegno è organizzato dall’Università IULM e, grazie alla collaborazione di EUPRERA, ha un taglio internazionale e tratta il tema della comunicazione d’impresa.
Oltre novanta paper di studiosi provenienti da 13 diversi Paesi risponderanno ai quesiti più rilevanti e attuali in tema di governance e comunicazione strategica, come: la comunicazione ha davvero assunto un ruolo così rilevante e strategico nella governance delle organizzazioni complesse, private e pubbliche? Viene chiamata a partecipare e supportare le decisioni strategiche a livello sia corporate sia business? È in grado di offrire un contributo significativo alle decisioni che vengono prese nelle aree aziendali più consolidate, come per esempio la finanza, il marketing e la produzione? Ha senso dunque parlare di communication-oriented organization, ovvero di organizzazione nella quale la comunicazione contribuisce a orientare e permeare tutti i più importanti processi decisionali aziendali? Risulta chiaro allora il sottotitolo “Is communication taking over?”
In particolare, dopo l’apertura di Giovanni Puglisi (Rettore Università IULM), Gaetano M. Golinelli (Presidente CUEIM e Direzione Sinergie), Alberto Meomartini (Presidente Assolombarda), Emanuele Invernizzi (Presidente EUPRERA), il programma prevede il giovedì pomeriggio una sessione plenaria presieduta da Gaetano M. Golinelli (Università di Roma La Sapienza) con le relazioni di Emanuele Invernizzi (Università IULM), Umberto Collesei (Università Ca’ Foscari Venezia), Alfonso Siano (Università di Salerno), Anne Gregory (Leeds Metropolitan University). Il venerdì mattina, dopo le sessioni parallele, è prevista una tavola rotonda presieduta da Alberto Mattiacci (Università di Roma La Sapienza) con gli interventi di Andrea Illy (Amministratore Delegato illycaffè), Giuseppe Mussari (Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena), Furio Garbagnati (CEO Weber Shandwick).
Il convegno si svolge con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Ream SGR, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, illycaffè, Cueim Comunicazione.
Per tutti i dettagli, visita il sito www.sinergiecongress2011.it
Eventi