Ferpi > News > A Milano il primo Festival europeo degli Eventi

A Milano il primo Festival europeo degli Eventi

15/11/2007

Il Festival si svolgerà il 22 e 23 novembre in occasione degli European Best Event Awards 2007 (EuBEA).

EuBEA 2007 (www.besteventawards.it) non è solo un appuntamento esclusivo per il mondo degli eventi, che nella serata di gala del 23 novembre celebrerà l'incoronazione dei migliori eventi del 2007, in gara per aggiudicarsi il premio internazionale europeo del settore.
Il festival è anche l'occasione più importante dell'anno per le aziende per capire come si orienta il mercato, per confrontarsi sui temi più scottanti e per trovare i fornitori più innovativi: la kermesse organizzata da ADC Agenzia della comunicazione (www.advexpress.it) agli East End Studios di viale Mecenate concentra in due giorni una selezione dei migliori protagonisti del mondo degli eventi, per dare la possibilità a tutti gli operatori e alle aziende di avere un contatto diretto e immediato con chi offre concrete opportunità di business.
"Il lancio del Festival Europeo degli Eventi rappresenta un importante salto di qualità per ADC e pone l'Italia al centro dell'attenzione nel mondo degli eventi, uno dei più vivaci settori della comunicazione – ha dichiarato Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della Comunicazione – A riprova di questa evoluzione registriamo ogni anno una crescita quantitativa e qualitativa nella partecipazione di aziende e agenzie straniere all'EuBEA".
 
Il premio internazionale
Nato nel 2004 da un'idea di Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della comunicazione, l'European Best Event Awards è un premio sempre più affermato e riconosciuto a livello internazionale, come confermano i dati: dai 66 eventi iscritti nel 2004 si è arrivati al record di partecipazioni quest'anno con 166 progetti provenienti da Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo e Germania.
Le categorie in cui viene assegnato il premio sono 11 per tipologia di evento, 8 destinati alle eccellenze tecniche, più gli Special Awards e il premio dei premi – EuBEA 2007 European Best Event Award - dedicato al miglior evento in assoluto dell'anno. A questi si aggiunge il Village People Award, risultato del voto del pubblico raccolto durante i due giorni della  manifestazione.
La giuria, composta da 20 autorevoli rappresentanti internazionali (del mondo aziendale, delle associazioni di categoria, esperti di comunicazione e giornalisti), ha selezionato inizialmente una sessantina tra gli eventi iscritti e realizzati da fine giugno 2006 a inizio luglio 2007, fra i quali all'inizio di ottobre sono stati scelti i vincitori che saranno annunciati ufficialmente e premiati durante la serata di gala del 23 novembre.
"La scelta dei premi ha messo a dura prova la giuria che ha dovuto confrontarsi con eventi, italiani ed internazionali, di livello assolutamente qualificato – spiega Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager di Philips Italia, presidente della giuria di quest'anno -  E' un chiaro segno della crescente professionalità indispensabile per creare eventi che lasciano il segno. I premi assegnati rappresentano un punto di riferimento ideale per tutti coloro che lavorano in questo campo sempre più rilevante della comunicazione aziendale".
 
La ricerca sul mercato europeo
Nell'incontro di apertura sarà presentata la terza edizione del Monitor sul mercato degli eventi che quest'anno, per la prima volta, presenterà una panoramica del mercato europeo. Lo studio, giunto alla sua terza edizione, è stato realizzato da Enrico Finzi, presidente di Astra e i dati della ricerca, insieme a temi come il Roi (return of investment) degli eventi e delle tendenze nel settore, verranno discussi da aziende e agenzie nelle due tavole rotonde organizzate per il pomeriggio del 22 novembre e la mattina del 23 novembre.
 
Le aree espositive
EuBEA 2007 presenta quest'anno per la prima volta una grande novità: l'EuBEA Village, un'area espositiva e interattiva dedicata agli operatori del settore eventi. Nei due giorni della manifestazione gli espositori VIP (Village Important People) avranno a disposizione un proprio spazio da personalizzare per coinvolgere i visitatori (Village People) business (aziende che investono in eventi, agenzie creative e partner di servizi) in eventi di presentazione e dimostrazioni interattive della propria offerta.
Per rendere più facile e focalizzata la partecipazione dei visitatori, l'EuBEA Village sarà diviso in quattro aree tematiche: Tecnologia e Allestimenti (servizi audiovisivi,  effetti speciali, allestitori, etc), Creatività (agenzie di eventi, studi di design, spettacoli e intrattenimento, fioristi, etc),  Servizi (formazione, assicurazioni, team building, etc),  Catering.
 
Per informazioni su come visitare il Primo Festival Europeo degli Eventi, scrivere a eventi@advexpress.it
 

COMMENTI

Eventi