Ferpi > News > A Milano il Salone del Risparmio

A Milano il Salone del Risparmio

22/02/2012

Investimenti, mercato e formazione al centro della tre giorni del _Salone del Risparmio,_ il più importante evento italiano interamente dedicato alla gestione del risparmio, in programma a Milano dal 18 al 20 aprile e realizzato da Assogestioni in collaborazione, fra gli altri, con Ferpi.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che complessivamente hanno richiamato oltre 15.000 partecipanti e 120 tra aziende, enti e istituzioni, torna a Milano la terza edizione del Salone del Risparmio, il più importante evento italiano dedicato al settore del risparmio gestito. La manifestazione, organizzata da Assogestioni, si terrà a Milano dal 18 al 20 aprile presso l’Università Bocconi, Edificio Grafton (ia Roentgen, 1).
Anche quest’anno il Salone del Risparmio è un’occasione unica per favorire la circolazione di know-how, lo scambio di informazioni e lo sviluppo di relazioni tra gli operatori. Nelle corso delle tre giornate, infatti, i visitatori troveranno informazioni sui nuovi prodotti/servizi, aggiornamento professionale, analisi degli scenari e dell’evoluzione del mercato di riferimento, prospettive per il settore e per gli operatori.
La terza giornata della manifestazione, aperta anche agli investitori privati, le famiglie e gli studenti, permette ai non addetti ai lavori di accrescere la propria cultura finanziaria attraverso il dialogo con professionisti del settore, per operare scelte di investimento consapevoli anche nei periodi difficili.
Numerosi i risparmiatori e gli addetti ai lavori che si sono già accreditati alla tre giorni attraverso per seguire le oltre 90 tra conferenze, seminari, corsi di formazione gratuiti e iniziative pedagogiche di educazione finanziaria.
La manifestazione vedrà la partecipazione dei principali operatori dell’industria (Sgr italiane ed estere, Sim, Banche, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari), società di servizio e rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dei media.
Sono già 55 le società espositrici che hanno confermato la propria presenza, in qualità di main partner, partner, sponsor e sostenitori della manifestazione. Di queste, circa 40 sono società di asset management italiane e straniere.
Il Salone del Risparmio ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano e dell’Università Bocconi. L’edizione 2012 è stata organizzata in collaborazione con Aipb, Anasf, Aiaf, Apf, Assiom Forex, Assoreti, Borsa Italiana, Febaf, Ferpi, Parlamento Europeo e PattiChiari.
Media partner dell’evento sono: ClassCNBC, Corriere della Sera, Ignites Europe, Radio24 e Thomson Reuters. Main partner, Aberdeen Global AM, Anima sgr, Bnp Paribas Investment Partners, Eurizon Capital, Invesco, J.P.Morgan AM, Pictet Funds, Pioneer Investments e Ubi Pramerica.
Tra i partner compaiono invece i marchi di: Allianz Bank, Banca Fideuram, Credit Suisse, Fineco, Lyxor, Mediobanca, Morgan Stanley, State Street e, raccolti sotto il cappello di Fondi Immobiliari Associati, un nutrito gruppo di società attive nella gestione di questi prodotti.
Gli sponsor invece: Aletti Gestielle Sgr, Aureo Gestioni, Banca IMI, Barclays Capital, Deutsche Bank db-X, Euromobiliare Am, DNCA Finance, Eurisko Prometeia, Neuberger Berman, Pimco, UBS e Vitis Life.
In qualità di sostenitori partecipano: AcomeA, Alliance Bernstein, Allianz Global Investors, Amundi, Apogeo, Arca sgr, Carmignac Gestion, Diaman Sicav, Etica Sgr, Fidelity, Financiére de l’Echiquier, FinLabo Sicav, Fundinfo.com, Hsbc Gam, ICBPI, IFH, ING, IPD, Legg Mason, Man, Motus Sicav, Movimento Consumatori, Msci, Nafop, Online Sim, Rbs, Schroders, Unione Fiduciaria e Vontobel e World Capital.
Eventi