/media/post/vgrs8l4/professionisti.jpg
Ferpi > News > A Trento Ferpi al Festival delle Professioni

A Trento Ferpi al Festival delle Professioni

07/10/2016

Dal 13 al 16 ottobre, la quinta edizione dell’appuntamento dedicato al mondo professionale si interroga sul futuro del #professionistacittadino. Anche quest’anno Ferpi sarà presente.

 

Il Trentino si candida, anche nel mondo delle professioni, a diventare sempre più un laboratorio all’avanguardia di confronto e sperimentazione. E’ questa la spinta propulsiva del Festival delle Professioni, in programma a Trento dal 13 al 16 ottobre, che mette al centro il tema del #professionistafuturo e analizza il ruolo delle professioni e dei professionisti all’interno del sistema sociale, politico ed economico nazionale.

Quattro giorni di convegni, esposizioni, incontri e testimonianze nelle quali si cercherà di leggere tendenze e possibili scenari con il contributo di ospiti di caratura nazionale ed internazionale che daranno la propria visione delle modalità con le quali va evolvendosi la figura del professionista. La manifestazione, organizzata per il quinto anno consecutivo dal Tavolo dei Giovani Professionisti della Provincia Autonoma di Trento, è sostenuta da Ferpi e dagli ordini e collegi professionali dell’intera penisola coi quali si sta dialogando per trovare nuove forme di partecipazione e consentire a questo appuntamento di diventare vero e proprio punto di riferimento per il professionista nel panorama italiano.

Un’edizione, quella del 2016, che si articola su un duplice livello: una parte dei progetti è pensata e curata direttamente dal Tavolo d'ambito dei Giovani Professionisti; una seconda parte è dedicata a convegni organizzati dai vari Ordini e Collegi e dagli eventi che cercheranno di coinvolgere e incuriosire i cittadini nei vari luoghi di Trento.

Sui temi cari ai professionti interverrà il Gruppo di lavoro Ferpi “Comunicare le professioni”, da tempo vicino al Festival, con l’intervento di Roberta Zarpellon, coordinatrice del Gruppo di lavoro, in programma venerdì 14 ottobre alle ore 14.00 alla Fondazione Caritro dal tema “AEQUALE: LA PROFESSIONE AL FEMMINILE. Seminario di informazione e divulgazione del primo strumento ordinistico nazionale per la sensibilizzazione ai contenuti sulle pari opportunità.” A discutere, insieme a Ferpi,  Sara Ferri, Assessora Provinciale all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo, Eleonora Stenico, Consigliera di Parità della Provincia Autonoma di Trento, Marina Macelloni, Giornalista, Presidente INPGI e membro dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati, Donatella Conzatti, dottore Commercialista, Cristina Bardelloni e Fulvia Fagotto dell’ Associazione Donne Architetto, Gisella Bassanini, architetta, dottore di ricerca e saggista, Roberta Bommassar, Vice Presidente del Consiglio dell’ Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, Nausicaa Orlandi, Presidente Consiglio nazionale Ordine Chimici e Lisa Borinato, Delegata Pari Opportunità Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Modera Patrizia Belli, giornalista e scrittrice.

“Il Trentino, nell’ambito delle professioni può essere laboratorio – ha affermato la presidente di GiPro, l’architetto Alessia Buratti. - In questi anni abbiamo rafforzato la sinergia con le scuole superiori e con le università sul territorio per costruire percorsi formativi che siano adatti alle nuove forme del mercato del lavoro e per sviluppare iniziative in ottica futura. GiPro, nata nel 2009, raccoglie al suo interno 22 ordini professionali ed è il primo esempio nazionale di tal genere, mentre ora sta nascendo anche GiPro Campania".

Creare una rete nazionale degli ordini e dei collegi nazionali e sviluppare collaborazioni con enti sul territorio è l’obiettivo di lungo termine di questo Festival, momento privilegiato d'incontro anche tra i Professionisti e i loro utenti finali, occasione per mettersi in gioco, crescere e migliorare, ma, anche far comprendere tutte le competenze, i servizi e i contributi - anche in termini di valori e di tutela - che i Professionisti sono in grado di dare alla società.

Clicca per il programma completo.

 

 
Eventi