Ferpi > News > A Trento un confronto su come comunicare il valore

A Trento un confronto su come comunicare il valore

09/10/2014

È in corso in questi giorni la terza edizione, con il patrocinio di Ferpi, del _Festival Nazionale delle Professioni_ dedicato al tema _Comunicare il valore._ L’evento conclusivo del Festival ospiterà i vertici delle professioni ordinistiche e non e vedrà l’intervento introduttivo della Vice Presidente Ferpi, _Amanda Jane Succi._ Sarà possibile seguire la diretta in streaming sul portale de _Il Sole 24 Ore._

di Roberta Zarpellon
Comunicare il valore è il tema della terza edizione del Festival delle Professioni, in programma a Trento dal 17 al 19 ottobre, con il patrocinio di Ferpi.
La scelta realizzata da questo importante appuntamento, capace di raccogliere Ordini, Collegi e rappresentanze del mondo professionale, è la testimonianza della strada percorsa, in pochi anni, da professionisti e studi. Una prima riflessione nasce dall’osservazione del nuovo modo di concepire il valore dell’expertise: un sempre maggior numero di professionisti considera che la conoscenza tecnica non può essere l’unico elemento sul quale fondare una relazione duratura con il proprio Cliente. Quest’approccio porta a una nuova domanda: “Cosa serve, oggi, per creare valore nella relazione di un servizio e del professionista che lo propone? E come si può comunicarlo?” Siamo dunque a un nuovo punto di svolta dove non si può più prescindere da una visione che allarghi lo sguardo sulla dimensione relazionale.
E proprio la dimensione relazionale, oggi, diventa un fattore critico di successo che richiede nuovi approcci e nuovi strumenti. Un fattore critico che, superata l’idea di una mera gestione rivolta all’utilizzo esclusivo di strumenti, si esprime, prima di tutto, in un “atteggiamento” che trova nella comunicazione la chiave capace di generare e sostenere relazioni, sviluppare fiducia, produrre credibilità. Su questo tema, il Gruppo di Lavoro Ferpi Comunicare le Professioni da tempo opera con riflessioni e incontri e, con il volume L’Organizzazione per gli studi professionali, ha fornito al professionista una serie di approcci che tengano conto della visuale interna allo Studio, in un’ottica basata sul valore delle persone e orientata a creare identità e cultura così come di quella esterna, spinta alla comunicazione del valore in una stretta interazione con tutti i pubblici dello Studio.
A Trento, questi e altri temi saranno presentati da Amanda Jane Succi, Vice Presidente Ferpi e membro del Gruppo di Lavoro Comunicare le professioni nel corso del convegno Comunicare il valore, in programma sabato 18 ottobre a partire dalle 15.00 presso la Fondazione Caritro. L’incontro, coordinato dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Mauro Meazza, vedrà la partecipazione del prof. Paolo Collini, Prorettore dell’Università di Trento e Presidente del Comitato Scientifico del Festival delle Professioni insieme a Presidenti degli Ordini e Collegi Nazionali, Presidenti delle Associazioni e Commissioni Nazionali dei Giovani Professionisti, Presidenti delle Casse di Previdenza, un Rappresentate Confprofessioni e l’architetto Alessia Buratti, Presidente Gi.Pro (Giovani Professionisti).
Per consultare il programma clicca qui.
L’evento sarà visibile in diretta streaming sul portale de Il Sole 24 Ore.

COMMENTI

Eventi