/media/post/8f8s7dc/oppiseinarioga3004.png
Ferpi > News > AI, competenze e fiducia nelle PR: un seminario di Global Alliance

AI, competenze e fiducia nelle PR: un seminario di Global Alliance

23/04/2026

Biagio Oppi, Consigliere Nazionale

Il 30 aprile con Global Alliance, un seminario sull’aggiornamento continuo delle competenze, l’integrazione responsabile dell’intelligenza artificiale e la costruzione di fiducia nel lungo periodo.

 

Nel pieno della trasformazione digitale che sta ridefinendo il ruolo della comunicazione, la Global Alliance for Public Relations and Communication Management promuove un nuovo momento di confronto internazionale dedicato a competenze, fiducia e intelligenza artificiale.

 

Il prossimo 30 aprile 2026, alle ore 14:00 (ora italiana), si terrà online il webinar conclusivo del Global Alliance’s Education, Training, and Development Month (GAETDM) 2026 mese dedicato a Education, Training and Development: “What Works Now: Upskilling for AI-Driven PR, Responsible AI, and Long-Term Trust”. Un appuntamento pensato per professionisti, accademici e studenti che vogliono comprendere come evolvere in un contesto sempre più guidato dall’AI.

 

Al centro dell’incontro, tre assi strategici per il futuro delle relazioni pubbliche: l’aggiornamento continuo delle competenze (upskilling), l’integrazione responsabile dell’intelligenza artificiale nei processi di lavoro e la costruzione di fiducia nel lungo periodo. Non una riflessione teorica, ma un confronto basato su esperienze concrete e casi reali, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per adattarsi rapidamente ai cambiamenti in corso.

 

Il panel riunisce esperti internazionali che affronteranno temi chiave: dalle competenze da sviluppare oggi e domani, alla gestione dei rischi geopolitici e di governance legati all’AI; dalla misurazione dell’impatto e della fiducia dei leader, fino alla trasformazione dei modelli educativi e organizzativi nella comunicazione.

I relatori

Karen Sutherland, Senior Lecturer, University of the Sunshine Coast & Director, Dharana Digital (Australia); 

Pavel Vlček, Ex-Chairman of the Executive Board, ASCOPA – Association of Strategic Communication and Public Affairs (Czech Republic)

Alex Sévigny, Associate Professor, McMaster University (Canada)

Jude Genilo, Pro Vice Chancelor of the University of Liberal Arts Bangladesh (Bangladesh)

Emma Smith, CEO and Founder, Sandpiper Communications (Hong Kong)

A moderare l’incontro sarà Ana Pista, presidente della Public Relations Society of the Philippines.

 

L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per interrogarsi su come la professione stia cambiando e su quale debba essere oggi il ruolo del comunicatore: non solo interprete delle trasformazioni tecnologiche, ma attore attivo nella costruzione di modelli responsabili e sostenibili.

 

In un contesto in cui l’intelligenza artificiale accelera processi e decisioni, la sfida non è solo restare aggiornati, ma contribuire a definire standard, competenze e valori della comunicazione di domani.

 

Per registrarsi: https://bit.ly/4dagXUH

 

Eventi