Ferpi > News > Al via i lavori del Gruppo Internazionale di FERPI

Al via i lavori del Gruppo Internazionale di FERPI

20/06/2007

Il Gruppo Internazionale, coordinato da Toni Muzi Falconi responsabile dell'area Rapporti Internazionali di Ferpi, ha avviato i suoi lavori. Ecco il resoconto. Un invito a partecipare attivamente. Un indirizzo e-mail per ricevere in anteprima un testo sull'Italia e le rp, e una riunione fisica convocata per il prossimo 2 Ottobre a Milano.

Qualche giorno fa a Roma si è svolta la prima riunione del gruppo internazionale di Ferpi cui hanno partecipato diversi colleghi per impostare le linee generali del programma di lavoro dei prossimi due anni fra i quali Giuliano Bianucci, Alessandra Fabian, Luca Fantin, Claudia Gambarotta, Furio Garbagnati, Valeria Guarisco, Gherarda Guastalla Lucchini, Maria Cristina Milano, Grazia Murtarelli, Gianfrancesco Rizzuti, Amanda Succi.
Altri colleghi si sono detti interessati a far parte del gruppo ma quel giorno proprio non potevano e hanno chiesto di entrare a farne parte. Per ora si tratta di: Paolo Bruschi, Barbara Felcini, Luciano Luffarelli, Anna Martina.
E' stato comunque condiviso dal gruppo che la sua natura è di essere aperto e che le sue attività saranno sempre annunciate e rendicontate sul sito Internet associativo.
Sono state identificate le priorità:
1° contribuire a rendere la comunità professionale italiana allargata (i soci, ma anche i non soci, gli studenti di Uniferpi ma anche gli studenti non ancora iscritti, i docenti, gli studiosi e i curiosi) sempre più consapevole delle dinamiche del dibattito e degli eventi rilevanti che investono i contenuti professionali e di ricerca delle relazioni pubbliche nel resto del mondo. Questo, nella convinzione che oggi le relazioni pubbliche o sono studiate e attuate in una prospettiva internazionale o non sono;
2° contribuire a rendere sempre più consapevole la comunità professionale globale, rappresentata soprattutto dai soci diretti e indiretti delle associazioni cui Ferpi da tempo fa riferimento nel mondo, delle dinamiche del dibattito e degli eventi importanti che investono i contenuti professionali e di ricerca delle relazioni pubbliche in Italia. Questo, nella convinzione che dal confronto internazionale la nostra comunità professionale possa uscire arricchita, ma anche che la qualità di lavoro, di approfondimento e di innovazione prodotta recentemente in Italia debba essere maggiormente conosciuta all'estero e che è fra le migliori del mondo.
Molto è stato fatto in entrambe le direzioni negli ultimi anni, ma con modalità disorganiche e alquanto improvvisate, senza comunque il necessario confronto di programma fra chi se ne è occupato e chi avrebbe dovuto indicare e supervisionare la linea politica.
E' stato condiviso che occorre migliorare la qualità, l'intensità e le modalità dell'intervento della Ferpi nei diversi organismi internazionali di cui fa parte; così come si ritiene necessario intensificare l'uso dei diversi canali di relazione e di comunicazione oggi disponibili in Ferpi per raggiungere la comunità professionale italiana con informazioni di natura internazionale, ma anche per raccoglierne tutti gli stimoli di novità e trasferirli attraverso i tanti canali disponibili a livello internazionale per aggiornare la comunità degli altri paesi.
A questo proposito va colto con molta attenzione operativa l'accenno fatto dal Presidente nel suo discorso di insediamento sullo stretto legame che dovrebbe/potrebbe collegare le attività che Ferpi realizza sul territorio con quelle che fa a livello internazionale.
Il primo passo operativo definito è stato quello di investire i rappresentanti presenti alla riunione di Uniferpi (che entrerà al più presto a far parte di Prime) della responsabilità di costituire, usufruendo per questo dell'intero budget di spese previste dalla Ferpi per le attività internazionali, un centro operativo di raccolta, analisi, selezione e distribuzione di informazioni in ingresso e in uscita, avviando questo lavoro con la creazione di un data base accessibile a chiunque dal sito Ferpi: tutto quello che vorrei sapere sulla comunità professionale internazionale con riferimenti e link alle risorse continuamente aggiornate; e con la predisposizione di un sistema di raccolta di informazioni dal territorio che possano essere utilmente oggetto di trasferimento attraverso i canali internazionali.
Il gruppo di lavoro ha anche preso atto che i prossimi appuntamenti internazionali importanti sono:
°lisbona- 27/29 giugno- simposio globale sulla comunicazione e la decisione pubblica
°bled- 7/9 luglio- simposio parallelo di bled sulla globalizzazione e la comunicazione ambientale
°roskilde- 26/28 settembre- congresso euprera 2007 su legittimazione e relazioni pubbliche
 
Ma soprattutto si è parlato dei due grandi appuntamenti che attendono la Ferpi per il 2008:
°la partecipazione al quinto Festival Mondiale di Londra (www.globalpr.org) e
°il congresso 2008 di Euprera (www.euprera.org)   che si svolgerà in Ottobre a Milano dedicato alla Istituzionalizzazione della Relazioni Pubbliche e della Comunicazione di Impresa.
 
Il responsabile del gruppo internazionale, che continuerà a relazionarsi con il gruppo virtualmente via posta elettronica e sito Ferpi, intende comunque fin d'ora convocare per martedì 2 Ottobre a Milano il prossimo incontro fisico' del gruppo di lavoro, invitando nel frattempo ciascuno dei suoi componenti a segnalare via posta elettronica (internazionale@ferpi.it), fra quelle qui sotto elencate, l'area di maggiore interesse nella quale intende dare il suo contributo, la natura di questo contributo e le reali disponibilità di impegno:
-         supervisione e di assistenza alle attività di Uni>FERPI ( che, a sua volta, invierà al gruppo un piano operativo di lavoro entro la fine di Luglio, partendo dalla costituzione del data base in entrata da mettere sul sito FERPI, e in uscita da utilizzare come veicolo di trasferimento di conoscenza)
-         partecipazione di ferpi a WPRF di londra nel giugno 2008
-         partecipazione di FERPI al congresso euprera di Milano nell'ottobre 2008
-         partecipazione a congressi e conferenze internazionali con presentazioni, documenti, paper...
-         gruppo di lavoro per definire le politiche e la rappresentanza di FERPI nei diversi organismi internazionali di cui fa parte.
Attendiamo da tutti all'indirizzo di posta elettronica internazionale@ferpi.it  un segnale di interesse, di disponibilità a collaborare e di impegno.
In cambio di questa segnalazione, il responsabile del gruppo invierà, in via riservata e in lettura largamente anticipata rispetto alla pubblicazione, il capitolo dedicato all'Italia che uscirà a fine 2007 nella nuova edizione del Global Handbook of Public Relations.
Eventi