Ferpi > News > Al via il Festival Internazionale del Giornalismo

Al via il Festival Internazionale del Giornalismo

30/03/2009

La terza edizione del Festival internazionale del giornalismo, che si terrà a Perugia dall’ 1 al 5 aprile, ospiterà oltre 200 giornalisti da tutto il mondo. Quest’anno contiene anche una sezione specifica dedicata ai new media e alle nuove frontiere dell’informazione tra blog-giornalismo, social media, giornali on line.

Cinque giornate, oltre 100 eventi e circa 250 giornalisti ed esperti della comunicazione che arriveranno nel capoluogo umbro per discutere di giornalismo e di problemi dell’informazione. Lectio magistralis, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, seminari, mostre, reading e serate teatrali al centro della manifestazione che ospita ogni anno giornalisti da tutto il mondo.


In programma oltre 40 incontri-dibattito in cui si parlerà di: Medioriente, diritti umani e libertà di stampa, del ruolo dei media nello scenario della crisi finanziaria internazionale, di post giornalismo e nuovi linguaggi della comunicazione, del rapporto tra donne, media e potere.


Uno spazio importante è dedicato all’informazione in prima linea contro le mafie e la criminalità organizzata con dibattiti, interviste e proiezioni di docufilm di denuncia. In programma incontri su giornalismo d’inchiesta, fotogiornalismo, giornalismo missionario, giornalismo medico-scientifico, giornalismo di costume, sportivo ed enogastronomico.


Questa edizione avrà, inoltre, una sezione specifica dedicata ai new media e alle nuove frontiere dell’informazione tra blog-giornalismo, social media e giornali online. Per conoscere i nomi degli esperti, blogger e giornalisti italiani e stranieri leggi qui.


Ad arricchire la manifestazione tante altre iniziative tra seminari, presentazione di libri, serate teatrali e mostre. Per il programma completo dell’evento clicca qui.


La terza edizione del Festival Internazionale del Giornalismo si terrà a Perugia dal 1 al 5 aprile 2009.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono nei teatri e nelle antiche sale dei palazzi storici del centro medievale di Perugia: la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il settecentesco Teatro Pavone, la Sala Ex Borsa Merci, la trecentesca Rocca Paolina.


Per maggiori informazioni: www.festivaldelgiornalsmo.com
Eventi