Ferpi > News > Al via il progetto Mentore di Uni>Ferpi

Al via il progetto Mentore di Uni>Ferpi

19/09/2006

Parte dal nord-est la fase pilota che vede i soci Ferpi nel ruolo di “guide professionali” dei giovani.

Progetto Mentore Uni>Ferpi ai blocchi di partenza!
Con l'inizio del nuovo anno accademico prende avvio la fase pilota nel Triveneto del progetto Mentore. Gli obiettivi immediati prevedono la sperimentazione ed il collaudo delle procedure da espandere quanto prima sull'intero territorio nazionale.
La figura del mentore, impersonata da un professionista "senior", socio Ferpi, corrisponde alla "guida professionale", al consigliere che forte delle proprie esperienze può fornire indicazioni e suggerimenti al neo-laureato in Relazioni Pubbliche e Scienze della Comunicazione che desideri intraprendere un certo percorso professionale. Pensiamo a questa figura come un "life coach", guida nei nostri mondi professionali, maestro di vita lavorativa.
Un mentore Ferpi viene scelto dallo studente/laureando/neo-laureato sulla base di una preferenza personale e di una "sintonia" di visioni accertata in almeno un incontro faccia-faccia. Il compito del mentore è solo ed esclusivamente quello di fornire consigli rispetto alle scelte che i professionisti in erba si accingono a compiere. Il ruolo non contempla in alcun modo obblighi di aiuti tangibili di inserimento o di collocamento per il neo laureato, quali tirocini, stage, progetti di collaborazione o altro. Assumere il ruolo di mentore non può in alcun modo essere un obbligo ma una libera opportunità del relatore pubblico esperto nel voler condividere consapevolezze professionali.
Per il gruppo di soci che ha lavorato al progetto questa proposta rappresenta un'importante occasione di crescita in qualità nella preparazione dei giovani ma anche e soprattutto un'ulteriore opportunità di contatto che favorisca un travaso bidirezionale di competenze e passioni per le relazioni pubbliche.
Gli studenti delle Università del Triveneto che fossero interessati al progetto possono rivolgersi a UNI>FERPI per avere tutte le informazioni.
I soci FERPI che abbiano voglia di dedicare del tempo ai "futuri" professionisti delle relazioni pubbliche possono scrivere al Delegato Triveneto, Mariapaola La Caria: mariapaola@prconsulting.it.
Non appena sarà costituito l'elenco dei Mentori organizzeremo un incontro per rispondere a tutte le domande fonte di preoccupazione e/o incertezza.
Renata Kodilja - kodilja@uniud.itMariapaola La Caria -  mariapaola@prconsulting.it
 
 
Eventi