Ferpi > News > Al via la prima scholarship europea dell'IJF

Al via la prima scholarship europea dell'IJF

03/02/2015

Amazon presenta il primo concorso di scrittura ideato per il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e rivolto agli studenti europei. Cinque i vincitori che verranno ospitati per tutta la durata del Festival. C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare.

Qual è il futuro del giornalismo? È la domanda cui sono chiamati a rispondere gli studenti provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, attraverso un saggio di massimo 2000 parole. Promotore dell’iniziativa Amazon, che nei giorni scorsi ha presentato la prima scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo, un concorso di scrittura dedicato a studenti universitari e post universitari. I cinque saggi vincitori verranno pubblicati su La Stampa, El Pais e DWDL.de durante la settimana del Festival e Amazon sosterrà i costi di trasporto e alloggio per assistere al Festival di Perugia).

Oltre a ciò, una selezione dei saggi migliori sarà raccolta in un libro pubblicato su Kindle Store tramite Kindle Direct Publishing. I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti interamente al Festival Internazionale del Giornalismo.

Il termine ultimo per la presentazione dei saggi è il 28 febbraio 2015. I saggi saranno valutati sulla base dell’attinenza al tema, dell’originalità, dello stile di scrittura, delle idee innovative e dell’abilità nel coinvolgere i lettori.

“Il futuro del giornalismo riguarda tutti, perché una buona informazione è essenziale per la democrazia e le scelte personali di ogni giorno” afferma Mario Calabresi, Direttore de La Stampa. “La Stampa da sempre ha a cuore giornalismo di qualità e innovazione, per questo siamo lieti di promuovere con Amazon e con le altre testate europee un concorso di scrittura che ci porterà alla scoperta di idee nuove e creative per immaginare il giornalismo di domani. E non c’è palcoscenico migliore del Festival Internazionale del Giornalismo per presentare al mondo i lavori dei vincitori”.

“Amazon sarà ancora una volta il principale sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo. Amazon fornisce l’esempio di cosa voglia dire mettere i lettori al primo posto e ideare nuove soluzioni per loro. Questo è esattamente ciò che cerchiamo di proporre e favorire in questi cinque giorni di stimolante discussione al festival”, ha detto Arianna Ciccone, co-fondatrice del IJF con Christopher Potter nel 2006. “Siamo felici del fatto che Amazon quest’anno abbia deciso di introdurre una novità: l’opportunità offerta a cinque studenti di vincere una scholarship che permetterà loro di assistere al Festival per la sua intera durata”

“Il Festival Internazionale del Giornalismo è un evento importante per concepire nuovi modi in cui noi, come lettori, consumeremo, in futuro, notizie, analisi e opinioni” ha dichiarato Diego Piacentini, Senior Vice President, Amazon. “Siamo felici di sostenere il Festival e di lavorare con La Stampa per permettere a studenti da tutta Europa di contribuire al dibattito, di condividere le proprie idee sul futuro del giornalismo e di diventare, forse, la prossima generazione di penne autorevoli.”

Gli studenti possono inviare il loro elaborato attraverso la pagina dedicata al concorso di scrittura. Il termine ultimo per la presentazione dei saggi è il 28 febbraio 2015. I vincitori saranno annunciati a marzo.

Clicca qui per ulteriori informazioni e il regolamento completo.
Eventi