/media/post/qzgscbg/logo_ssa_2016.jpg
Ferpi > News > Al via l’edizione 2016 del Sodalitas Social Award

Al via l’edizione 2016 del Sodalitas Social Award

17/03/2016

Istituito nel 2003 per premiare le migliori pratiche di Sostenibilità d’impresa, il Sodalitas Social Award è riconosciuto come una delle iniziative che in questi anni hanno più contribuito a diffondere la cultura della Sostenibilità d’impresa e la sua integrazione nelle strategie aziendali. C'è tempo fino al 27 maggio per partecipare all'edizione 2016.

Dal suo avvio il Sodalitas Social Award ha registrato la partecipazione di 1.800 imprese con oltre 2.100 progetti. A valutarne la capacità innovativa e l’impatto, in base ai criteri del Modello EFQM per l’Eccellenza (European Foundation for Quality Management), una Giuria multistakeholder presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli.

L’edizione 2016 del Sodalitas Social Award, partita nel mese di marzo, si concluderà alle ore 13.00 del prossimo 27 maggio.

Il Sodalitas Social Award 2016 vuole riconoscere l’impegno di quelle imprese, istituzioni e organizzazioni che assumono nei fatti una leadership riconoscibile, e orientata a “cambiare paradigma per realizzare un futuro sostenibile”. È questo, infatti, il tema al centro della 14^ Edizione del Premio.

Il Bando del Sodalitas Social Award si articola in 5 nuove categorie:

1. Giovani e futuro
2. Lavoro, pari opportunità e diritti umani
3. Innovazione sostenibile e processi di produzione
4. Innovazione sostenibile, consumi e stili di vita
5. Comunità, territorio e qualità della vita.

Nell'ambito dell'iniziativa verranno inoltre assegnati 3 Premi Speciali:

- il Premio Speciale “Best in Class”
- il Premio Speciale “Aziende Quotate”
- il Premio Speciale “Impegno Multistakeholder”

La partecipazione al Premio è aperta ad imprese e organizzazioni di tutte le dimensioni e settori, alle associazioni imprenditoriali, ai distretti industriali, alle istituzioni pubbliche o scolastiche ed alle realtà del Terzo settore.
Anche l’Edizione 2016 del Sodalitas Social Award si svolge sulla piattaforma digitale Ideatre60.

Nel 2015 si sono aggiudicate il Sodalitas Social Award BraccoComune di PredaiaCoop LombardiaConsorzio MelindaGruppo Filo direttoSky ItaliaAssociazione Teatrale Trentina Interculturale Solvay

Tutti i progetti partecipanti al Sodalitas Social Award dal suo avvio sono pubblicati su Sodalitas Social Award, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo.
Eventi