Ferpi > News > Anche la newsletter di Assorel dedica ampio spazio alla comunicazione finanziaria e alle sue regole

Anche la newsletter di Assorel dedica ampio spazio alla comunicazione finanziaria e alle sue regole

27/04/2004

Ecco il testo della newsletter di aprile di Assorel:

Gare RP: OK del Garante al documento AssorelL'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha validato i tre documenti sui principi professionali, la qualità e i criteri di scelta delle agenzie, che l'assemblea Assorel aveva approvato all'unanimità lo scorso anno. Tra questi, i Criteri per scegliere una agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche declina puntualmente un tema di grande attualità nel dibattito di questi giorni. Proprio sulla base dell'esperienza maturata nella predisposizione del documento, Assorel è già in contatto con UPA, AssoComunicazione e Unicom dando la propria disponibilità a tutti gli attori in gioco per contribuire all'affermazione di regole e comportamenti corretti e trasparenti da cui possano trarre profitto sia le imprese clienti, sia le agenzie.Via libera anche per i "Principi professionali e i codici di comportamento" e le "Regole della qualità"Oltre al documento sui Criteri per scegliere una agenzia, l'Autorità Garante ha validato altri due importanti documenti Assorel: I principi professionali e codici di comportamento delle relazioni pubbliche in Italia e Le regole della qualità nelle relazioni pubbliche. L'insieme dei tre documenti costituisce una sorta di "trittico" dei principi professionali e di mercato sostenuti da Assorel e rappresenta un riferimento utile per tutti coloro che vivono nella comunicazione: clienti, destinatari della comunicazione, agenzie.   Biennio 2004-2005: eletto il consiglio direttivoSi è tenuta a Milano lo scorso 30 marzo l'assemblea generale Assorel. Con la partecipazione di 30 soci su 35 associati, è stato votato il consiglio direttivo che guiderà l'associazione nel biennio 2004-2005.Sono risultati eletti Rosanna D'Antona (D'Antona & Partners), Beppe Facchetti (Eprcomunicazione), Furio Garbagnati (Weber Shandwick Italia), Franco Guzzi (Cohn & Wolfe), Omer Pignatti (Homina), Federico Sobrero (Eidos) e Luca Valpreda (PDC). Il consiglio direttivo, che si è riunito al termine dell'assemblea, ha confermato le cariche sociali del consiglio uscente: presidente Guzzi, vicepresidenti Facchetti e Pignatti, tesoriere Garbagnati. Oltre all'approvazione all'unanimità del bilancio consuntivo 2003 e di quello preventivo 2004, l'assemblea ha affrontato i temi caldi dell'andamento del mercato delle relazioni pubbliche, delle gare e dei prezzi. Argomenti che verranno ulteriormente approfonditi nel corso di prossimi incontri.Comunicazione finanziaria: ribadire le regole e affidarsi a strutture qualificateIl tema della correttezza della comunicazione finanziaria è di grande attualità anche in Italia. Le regole ci sono e si possono anche migliorare, ma vanno applicate da professionisti qualificati.Nessuna azienda affronterebbe un'importante operazione finanziaria senza l'aiuto di uno studio legale specializzato; ma lo stesso atteggiamentonon è affatto scontato verso la scelta del comunicatore. Per cercare di colmare questa grave lacuna Assorel e Ferpi hanno predisposto il documento comunePer una comunicazione finanziaria delle società quotate in Borsa più corretta, trasparente e professionale: impegni e proposte di Assorel e Ferpi. Il documento è stato portato all'attenzione dei vertici di Consob e di Borsa Italiana (quest'ultima ha a sua volta redatto una bozza di regolamento) con la richiesta di aprire urgentemente un tavolo comune di discussione. Anche i giornalisti si sono attivati per introdurre nuove regole per l'informazione finanziaria e il loro documento è ora all'attenzione degli organi dirigenti della FNSI e dell'Ordine dei Giornalisti. I due documenti (dei comunicatori e deigiornalisti) verranno presentati e dibattuti pubblicamente a Milano, il prossimo 10 maggio.Comunicatori e giornalisti discutono nuove regole per le società quotateMilano, 10 maggio 2004, ore 18,00c/o Circolo della Stampa - Sala MontanelliCorso Venezia, 16Presentano e commentano il nuovo documento congiunto Assorel-Ferpi: Claudio Alò - Giunta dell'Ordine dei Giornalisti Franco Guzzi - Presidente AssorelSissi Peloso - Presidente FerpiRiccardo Sabbatini - Il Sole 24Ore e redattore della bozza di documento per conto dell'Ordine dei GiornalistiConfermate la vostra partecipazione a segreteria@assorel.it.Studi Legali: quale comunicazione?Nell'ambito del corso di formazione "Nuovi modelli organizzativi per gli Studi Legali", Italia Oggi organizza, con il patrocinio di Assorel, la giornata di studio "La Comunicazione e il Marketing per gli Studi Legali". L'incontro, cui parteciperà il direttore generale Assorel Alessandro Costella, è previsto il prossimo 1° giugno a Milano (Una Hotel Tocq) e verrà replicato a Roma (Atahotel Villa Pamphili) il 22 giugno. Per maggiori informazioni circa le modalità di partecipazione, contattate mfconference@class.it.Convenzione con Outline Expo  Assorel ha stipulato una convenzione con la società Outline Expo (www.outlinegroup.it), azienda leader nella ideazione, progettazione e realizzazione di strutture per convention aziendali, congressi scientifici e istituzionali, stand preallestiti e personalizzati, padiglioni fieristici. Outline Expo, forte di un team progettuale di architetti e account, è fornitore di fiducia di importanti organizzazioni, come il Palazzo dei Congressi di Roma. La società, con sede a Roma, in un'ottica di sviluppo commerciale e vicinanza alla propria clientela, ha recentemente aperto una succursale a Milano. Per avere tutte le informazioni sulla convenzione e contattare Outline Expo entrate nell'area log-in soci del sito Assorel, area convenzioni.
Eventi