Ferpi > News > Ancora pochi giorni per iscriversi al 2° Forum CSR organizzato da ABI il 24 e 25 ottobre, a Roma

Ancora pochi giorni per iscriversi al 2° Forum CSR organizzato da ABI il 24 e 25 ottobre, a Roma

04/10/2006

Il convegno si intitola "Responsabilità Sociale d'Impresa: il valore di rendere conto". Prevista anche la partecipazione del Presidente FERPI, Andrea Prandi.

Dopo l'edizione 2005, che ha visto la partecipazione di oltre 300 delegati, la presenza di 65 relatori nazionali e internazionali e un'ampia risonanza sulla stampa, l'ABI organizza il 24 e 25 ottobre il II Forum CSR, dal titolo "Responsabilità sociale d'impresa: il valore di rendere conto".L'Associazione, che negli ultimi anni ha dedicato grande attenzione a questo tema strategico, ha deciso di riunire a Roma i massimi esponenti di banche, imprese, istituzioni, accademici ed altri stakeholder italiani ed internazionali per due giorni di analisi e confronto sulla situazione attuale e le tendenze future della Corporate Social Responsibility (CSR).L'evento si svilupperà attraverso due sessioni plenarie e sei parallele, nel corso delle quali verranno approfonditi i seguenti temi strategici: la gestione dei rischi economici, ambientali e sociali; l'evoluzione della rendicontazione; gli investimenti socialmente responsabili; il rapporto tra imprese e terzo settore; comunicare la responsabilità sociale; microfinanza, bancarizzazione degli immigrati e inclusione finanziaria.
Il Forum è una perfetta occasione per condividere la conoscenza su questa importante tematica e per presentare, alle banche e alle imprese interessate a lavorare seriamente per integrare i principi della CSR all'interno del governo dell'impresa, i nuovi strumenti realizzati dall'ABI nel 2006:

"Il rendiconto agli stakeholder. Una Guida per le banche", di ABI in collaborazione con EconomEtica, il più importante documento di riferimento metodologico e di supporto operativo per le banche che intraprendono un processo di rendicontazione delle proprie attività. 
"La bancarizzazione dei "nuovi italiani". Strategie e prodotti delle banche per l'inclusione finanziaria", di ABI-CeSPI, che indaga l'offerta attuale delle banche e le strategie più innovative per favorire la bancarizzazione degli immigrati. 
"Banche e microfinanza. Esperienze e strumenti innovativi", di ABI-Fondazione "Giordano dell'Amore", che analizza lo sviluppo della microfinanza in Italia come attività delle banche diretta a favorire l'inclusione finanziaria di nuove fasce di clientela non ancora del tutto integrate nel sistema finanziario. 
Tutti i partecipanti al convegno sono invitati il pomeriggio di martedì 24 ottobre alle Scuderie del Quirinale per la visita guidata alla mostra "Cina. Nascita di un impero", ovvero un millennio di storia e arte cinese (a partire dal Mille avanti Cristo) ripercorso attraverso trecentocinquanta opere. La mostra raccoglie infatti il più alto numero di reperti mai esposti in Occidente, inclusi i famosi soldati di terracotta a grandezza naturale. In omaggio per tutti uno speciale Kit congressuale, contenente i volumi: "Il rendiconto agli stakeholder. Una Guida per le banche", "La bancarizzazione dei "nuovi italiani". Strategie e prodotti delle banche per l'inclusione finanziaria" e "Banche e microfinanza. Esperienze e strumenti innovativi", tutti appena pubblicati da Bancaria Editrice.Scarica qui il programma provvisorio.Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione ed inviarla alla Segreteria del Convegno entro il 18 ottobre p.v.Tutte le informazioni sono reperibili dal sito di Bancaria Editrice. 
Eventi