/media/post/c38tqzf/UNIVERSITA_PADOVA.jpeg
Ferpi > News > Arricchire l’esperienza universitaria con UniFERPI

Arricchire l’esperienza universitaria con UniFERPI

29/09/2021

Sara Bassi e Alessia Omerini

UniFERPI, la sezione studentesca di FERPi, si è guadagnata negli anni il suo posto tra i punti di riferimento per gli studenti del Veneto e del Nord-Est appassionati di comunicazione. Far parte di UniFERPI significa avere a disposizione uno spazio sicuro dove poter mettere in pratica le nostre conoscenze e competenze, insieme ad altri ragazzi come noi. L'esperienza di Sara Bassi e Alessia Omerini.

Iniziare un nuovo percorso di studi è sempre emozionante, specialmente la prima volta all’università. Si passa in un attimo dalla piccola classe della scuola superiore, con al massimo 20 studenti, alle aule della facoltà con quasi 200 persone, enormi stanze che per scorgerne il soffitto siamo costretti a camminare col naso all’insù. E l’impressione che se ne ha è quella di un mondo incredibile che ci accoglie a braccia aperte.

La meraviglia di questo mondo, può tuttavia svanire se, di tutte le opportunità che ci offre, riusciamo solo a pensare alle montagne di libri (già spessi) da studiare e agli esami che dobbiamo sostenere. Teorie e teorie che rischiano di rimanere delle nozioni comprese ma inutilizzate, forse, fino alla prima esperienza lavorativa.

Al giorno d’oggi, nutrire il nostro curriculum vitae mentre studiamo è sempre più necessario per riuscire ad emergere. Come possiamo farlo? Ad esempio scegliendo nel nostro piano di studio degli esami con laboratori e progetti concreti, oppure mettendo in pratica le nostre conoscenze all’interno di progetti di volontariato o associazioni studentesche.

Queste ultime in particolare sono una delle migliori opportunità con cui possiamo non solo arricchire la nostra esperienza universitaria ma, allo stesso tempo, accelerare anche la nostra carriera professionale, collaborando e confrontandoci con studenti proprio come noi. In ogni università esistono associazioni studentesche, con mission, valori e attività a cui possiamo sentirci vicini e appassionarci.

UniFERPI, la sezione studentesca di FERPi, si è guadagnata negli anni il suo posto tra i punti di riferimento per gli studenti del Veneto e del Nord-Est appassionati di comunicazione. Far parte di UniFERPI significa avere a disposizione uno spazio sicuro dove poter mettere in pratica le nostre conoscenze e competenze, insieme ad altri ragazzi come noi.

L’associazione ha uno stretto legame con il mondo universitario, un valore aggiunto che ci permette di arricchire il nostro percorso sul fronte professionale, ma anche aiutandoci nella nostra carriera accademica.

Ogni anno, infatti, noi di Uniferpi organizziamo per l’Università di Padova il laboratorio di Tecniche Comunicative “In Viaggio Verso la Professione”, giunto ormai alla sua 13esima edizione. Un percorso di 10 incontri con professionisti del mondo della comunicazione, organizzato dai ragazzi per i ragazzi, grazie al quale riusciamo a toccare con mano ogni singola attività che si nasconde dietro la costruzione di un evento, e che viene riconosciuto ai partecipanti con l’attribuzione di 3 o 6 cfu.

Inoltre, grazie alle numerose collaborazioni, durante tutto l’anno abbiamo la possibilità di lavorare concretamente su progetti reali: abbiamo lavorato alla realizzazione di eventi di rilievo come InspiringPR, il più grande festival italiano dedicato delle relazioni pubbliche (organizzato da FERPI Triveneto), il Festival del Cinema di Asolo, il Beautiful Day (l’evento benefico di Coaching più partecipato d’Italia), il TEDx di Asiago e molti altri, instaurando entusiasmanti collaborazioni e strette relazioni che si mantengono ancora oggi.

Durante questi festival abbiamo potuto mettere in pratica le nostre conoscenze, mettendoci in gioco in diverse attività che riguardano il mondo della comunicazione: dalla realizzazione di contenuti (testi e grafiche) per siti web e social, passando per le mansioni di ufficio stampa e public relations, fino alla promozione e al racconto degli eventi stessi.

Ma come lavora la nostra squadra? La macchina di UniFERPI è composta da 4 team: logistica, redazione, grafica, social. Ciascuno con determinate mansioni ma aperto al contributo degli altri e al confronto. Infatti, crediamo nella condivisione delle conoscenze e nello scambio tra pari, perché la crescita di un gruppo non è data soltanto dalla somma della crescita dei suoi membri ma anche dal valore delle connessioni al suo interno.

Non a caso, per descrivere UniFERPI ci piace utilizzare come metafora quella di una macchina. Ogni qualvolta ci mettiamo in gioco, premiamo l’acceleratore e andiamo avanti, verso nuove sfide ma anche verso nuove conquiste. E quando acceleriamo tutti insieme moltiplichiamo le opportunità.

Opportunità che si rivelano importanti storie da raccontare durante un colloquio di lavoro ma anche una vetrina per mostrare le proprie capacità e acquisire sul campo competenze imprescindibili per la nostra carriera.

Eventi