/media/post/vf7h993/laptop-house.jpg
Ferpi > News > Nascono gli Ascai Media Awards

Nascono gli Ascai Media Awards

#MercatoLavoro

15/01/2021

ASCAI

Un censimento online dei mezzi di comunicazione d'imprensa. Con gli Ascai Media Awards nasce una casa comune e un premio alle migliori realizzazioni house organ, newsletter, e-magazine, app e social media, pubblicati da aziende italiane.

Risale al 1895 la comparsa nel nostro Paese della prima vera pubblicazione di marca imprenditoriale. “La Riviera ligure di Ponente” rivista quadrimestrale di piccolo formato pubblicata dalla ditta olearia P. Sasso e figli di Oneglia. Non era che un timido approccio ad esperienze mutuate dalla stampa aziendale statunitense, alla stregua di quanto avverrà più tardi per i grandi quotidiani.

Da allora molta acqua è scivolata sotto i ponti della pubblicistica d’impresa che, dopo un secolo avaro di sostanziali innovazioni, ha conosciuto negli ultimi trent’anni un’evoluzione repentina senza precedenti, complice l’innovazione tecnologica prima e l’avvento della grande Rete poi. Una frenetica, spesso scomposta, trasformazione di format, contenuti e linguaggi che dalle pagine patinate sono velocemente migrati su Pc, smartphone e tablet, sconvolgendo le più tradizionali modalità di lettura e di apprendimento.

Una rivoluzione forse paragonabile solo all’invenzione della stampa a caratteri mobili oltre 560 anni fa. Un fenomeno così dirompente da suscitare e meritare, non solo tra gli addetti ai lavori, profonde riflessioni, oltre che semplice curiosità.

Un concorso e una vetrina per le imprese

Ad analizzarlo più da vicino ci ha pensato Ascai, in origine Associazione della stampa aziendale (1955), oggi impegnata nello studio a tutto tondo della comunicazione d’impresa, con il proposito di favorirne la conoscenza e lo sviluppo.

E’ nata così la prima edizione di ‘Ascai Media Awards’, libera competizione aperta a tutte le medio-grandi imprese italiane che realizzano house organ, newsletter, e-magazine,
App e social media, destinati al loro pubblico interno e/o a consumatori, stakeholder e pubblica opinione.

Con il proposito di far conoscere a tutti questo interessante mondo della pubblicistica aziendale, Ascai ha abbinato al Premio la realizzazione di una Rassegna online degli strumenti di comunicazione a concorso, destinata a popolarsi d’ora in poi di immagini e di schede descrittive che ne ripercorrono i profili e la storia.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione: info@ascai.it

COMMENTI

Eventi