Ferpi > News > Assorel pubblica l'annuale indagine sull'andamento del mercato delle RP in Italia

Assorel pubblica l'annuale indagine sull'andamento del mercato delle RP in Italia

18/07/2006

La ricerca, condotta tra le agenzie iscritte all'Associazione, rivela per il 2005 un incremento di fatturato. Industria Alimentare, Finanza/Assicurazioni, Hi-tech e Pubblica Amministrazione, i settori di maggior investimento.

Dopo la ripresa evidenziata nel 2004 prosegue la crescita del mercato delle Relazioni Pubbliche gestito dalle agenzie associate ad Assorel che si segnala per un consistente incremento di fatturato di soli onorari dell'8% nel 2005 rispetto all'anno precedente.E' quanto emerge dall'indagine annuale che l'Associazione ha rilevato attraverso i propri Associati che segna, a rafforzamento della positività del dato, il superamento, per la prima volta nella storia dell'Associazione, dei 100 milioni di Euro di fatturato di soli onorari.Il mercato degli investimenti in Relazioni Pubbliche è stimato in 105 milioni di Euro di fatturato onorari, impiega oltre 900 addetti, che sviluppano in media un fatturato pro-capite di 115.000 Euro annui. "E' una performance che va anche oltre alle nostre migliori previsioni - ha dichiarato Furio Garbagnati, Presidente Assorel - a conferma che le Relazioni Pubbliche fanno parte stabilmente del mix di investimenti delle imprese che utilizzano la Comunicazione come leva per lo sviluppo delle marche e delle aziende.E' un risultato che premia la professionalità delle agenzie associate e che ci dà forza a perseguire con determinazione gli obiettivi del programma associativo che fanno riferimento, tra gli altri, alla formazione, ai princìpi professionali e alla definizione degli standard di qualità.Restano le incertezze e la discontinuità di scenario che inducono a grande cautela nelle previsioni per il 2006 e ci spingono ad un sempre maggiore impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati".Per quanto riguarda la suddivisione delle Aree professionali, si rileva l'andamento particolarmente dinamico della Comunicazione di Prodotto, la riprova dell'importanza delle Relazioni con i Media e la conferma della crescita dell'organizzazione degli Eventi. Incremento omogeneo per i settori merceologici, all'interno dei quali l'Industria Alimentare, la Finanza/Assicurazioni, l'Hi-tech e la Pubblica Amministrazione si confermano i settori top spender generando oltre il 50% del fatturato totale.Scarica qui la versione integrale dell'analisi Assorel sul mercato delle RP in Italia nel 2005 (DOC:507Kb)Per visualizzare l'indagine Assorel relativa agli anni 2001, 2002, 2003 e 2004, clicca qui.
Eventi