Ferpi > News > BBC News: Share, find and play

BBC News: Share, find and play

08/05/2006

Ecco il nuovo progetto di restyling della Bbc online di cui si è discusso durante il We Media Global Forum.

Il tema è sempre quello del citizen journalism e ancora una volta l'emittente britannica si dimostra all'avanguardia per capacità innovativa, giornalismo dal basso e condivisione. Tra le ultime iniziative di Beeb (così la chiamano gli inglesi) c'è Backstage, una rete aperta agli sviluppatori esterni di contenuti per incoraggiare l'innovazione e sostenere i nuovi talenti. In pratica è un sito speciale dove depositare libere idee e prototipi, con la modalità Open Source, raccogliendo i suggerimenti del gruppo e proponendo i propri.
Nello stesso spirito si segnala anche un concorso aperto a tutti per ridisegnare la home page del sito della Bbc stessa, che deve risultare adeguata ai criteri del web  2.0 . La gara è riservata ai residenti e ancora una volta costituisce un esempio significativo di filosofia opensource e di condivisione, di contributo dal basso e stimolo alla creatività.
Oltre a ciò va ricordato il gigantesco catalogo offerto dal sito, dove si può trovare tutto l'archivio dal 1937 e consultarlo liberamente, e l'opzione play, che offre un software da scaricare dal sito della Bbc grazie al quale sarà possibile scaricare i programmi dei canali televisivi sul computer per poi fruirne sulla televisione o sul cellulare.
 
Emanuela Di Pasqua - Totem
 
Eventi