/media/post/uba8ed3/Futura_icon.jpg
Ferpi > News > Bilancio di sostenibilità: rendersi conto per rendere conto

Bilancio di sostenibilità: rendersi conto per rendere conto

#FuturaNetwork

14/05/2022

Cristiana Rogate

In un contesto in forte evoluzione, un serio processo di reporting rappresenta per le imprese un’occasione imperdibile per verificare la propria capacità di competere e avere successo nel medio-lungo periodo. Il contributo di Cristiana Rogate per il blog nato dalla partnership tra FERPI e Futura Network di ASviS.

La sostenibilità è tra i principali obiettivi dell’Europa e il reporting rappresenta uno degli strumenti più efficaci per verificare in modo trasparente il reale contributo delle organizzazioni alla transizione sostenibile. La centralità del reporting è dimostrata dalle importanti iniziative legislative che, con un ritmo sempre più incalzante, si sono succedute negli ultimi anni e dal dibattito in corso per definire standard, criteri e metriche che assicurino omogeneità, confrontabilità e affidabilità delle informazioni, anche per evitare pratiche di greenwashing.   

Se da una parte la definizione di regole chiare e condivise rappresenta una condizione necessaria per innescare un vero cambiamento, dall’altra parte potrebbe spingere le imprese verso un approccio adempimentale, che rischia di svuotare di senso e potenzialità la rendicontazione di sostenibilità.

Continua a leggere sul blog "Comunicazione e sostenibilità" di Futura Network.

Per inviare il proprio contributo scrivere a redazione@ferpi.it.

Eventi