Ferpi > News > BledCom 2008 / 2. L’intervista di E. Invernizzi a J. Grunig

BledCom 2008 / 2. L’intervista di E. Invernizzi a J. Grunig

16/07/2008

In occasione del BledCom 2008 Emanuele Invernizzi, prossimo Presidente Euprera, ha intervistato il prof. James Grunig per raccogliere le sue considerazioni e spunti di riflessione in merito all’Istituzionalizzazione delle Rp nelle grandi imprese, tema centrale del prossimo Congresso Euprera.

Il prof. James Grunig ha pubblicato numerosi articoli in cui ha ampiamente trattato il tema dell’Istituzionalizzazione delle Relazioni Pubbliche scrivendo inoltre dell’importanza sempre più rilevante che le Rp stanno assumendo per le grandi imprese.


Grunig ritiene che le RP abbiano assunto un’importanza tale da diventare un’istituzione all’interno delle imprese. Una delle istituzioni naturalmente, tra le altre rappresentate dalle funzioni la cui importanza è da tempo consolidata nel governo strategico delle imprese, come le risorse umane, il marketing commerciale o la finanza controllo.


Questo processo di Istituzionalizzazione è associato al cambiamento del loro ruolo che non è più (solo) quello di creare o di migliorare. Secondo Grunig occorre però, definire le evoluzioni che interessano la professione ed il modo in cui le persone concepiscono le RP, riuscendo ad accettare che comunicazione-relazioni pubbliche diventano parte della corporate governance delle grandi imprese.


L’intervista completa di E. Invernizzi a J. Grunig è disponibile sul sito Euprera o cliccando qui


Emanuele Invernizzi, nel suo intervento al BledCom 2008, ha inoltre illustrato il perché sia importante partecipare ed essere presenti al congresso che si terrà dal 16 al 18 Ottobre a Milano presso l’università IULM. La qualità dei paper, i temi trattati, la location, il social programme sono solo alcuni degli elementi chiave del congresso Euprera 2008, in cui si affronterà un argomento delicato e attuale, come lo è l’istituzionalizzazione delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale.


Invernizzi ha sottolineato inoltre la possibilità di trovare tutte le informazioni necessarie sul sito del congresso, www.euprera2008.com
L’invito del Prof. Invernizzi è quello di partecipare al forum e di chiedere di essere intervistati. La parola chiave dunque è: “Register now”.


E’ possibile prendere visione dell’intervento di Emanuele Invernizzi cliccando qui
Eventi