Ferpi > News > BlogFest 2009: il festival italiano del web 2.0

BlogFest 2009: il festival italiano del web 2.0

29/09/2009

Torna, a Riva del Garda, la festa per blogger e internauti da venerdì 2 a domenica 4 ottobre. Un’occasione per incontrarsi, parlare delle proprie passioni e fare il punto sulla situazione delle community e dell’informazione online in Italia.

Riva del Garda (Tn), una delle prime città in Italia ad essere dotata di reti WiFi su tutto il territorio cittadino, si prepara ad ospitare la seconda BlogFest, da venerdì 2 a domenica 4 ottobre.


L’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione, ospiterà le blogstar nostrane e gli appassionati di social network e community in genere: un momento d’incontro in cui superare le “barriere” del virtuale e dare volti e voci alle firme delle celebrità della rete.


Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi.


La tre giorni avrà inizio dalla Vecchia Stazione di Riva del Garda, dove verranno distribuiti i badge ufficiali e i gadget. I partecipanti, dopo la registrazione, potranno scegliere fra i sette BarCamp tematici allestiti nelle piazze del centro: uno generalista, ÈmortoilBarCamp?, che fa il punto sullo “stato di salute” di questi incontri aperti; un ErotiCamp Soft e uno Hard, in cui confrontarsi sui temi più piccanti; un PhotoCamp dedicato al mondo della fotografia; un MomCamp, in cui ritrovare tutte le mamme della rete e le community che le riuniscono; un To Do Camp, in cui parlare di produttività personale e “lifehacking”, pratica che nobilita l’ormai superato fai-da-te con creatività per trovare nuove soluzioni; un DissaporeCamp, dedicato al cibo, ai foodblogger e a tutti gli appassionati di cucina.


Anche quest’anno si terrà, poi, la premiazione dei Macchianera Blog Awards 2009: a contendersi il premio per ognuna delle 26 categorie, i 5 blog più votati dalla web community, segnalati dagli stessi internauti.


A completare il calendario, numerose inziative collaterali: VenerdìNotte, un’edizione straordinaria di “SabatoNotte”, trasmissione radiofonica di musica, racconti e rumori, in onda su RadioNation, con Matteo Bordone, Gianluca Neri e Simone Tolomelli; il Workshop Futur3 e Progetto Luna sui servizi georeferenziati e gli scenari di hyperlocalmarketing con il lancio del test ufficiale dell’applicazione iLuna per iPhone/iPod Touch e LunaDesk per Windows, Linux e MacOSX; una WordPressFest per ricevere assistenza tecnica dagli utenti più esperti; un kindergarten con giochi e racconti per bambini ispirati alle fiabe; e tanta musica con il concerto dei Pausa Merlot e il dj set sotto le stelle di Fabio De Luca.


Leggi il programma completo del BlogFest 2009 e visita il sito www.blogfest.it
Eventi