Brand Storytellig Awards: annunciata la giuria
19/09/2012
Un panel internazionale d’eccezione, composto da alcuni tra gli esperti più autorevoli nelle tre discipline coinvolte: product branding, corporate branding, employer branding. Il premio, alla sua prima edizione, è aperto ai progetti, realizzati nel 2011, in cui lo storytelling rappresenta il principale fattore guida. C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi.
Stimolare l’attenzione dell’industria della comunicazione e, in generale, delle aziende verso l’importanza dello storytelling quale fattore critico del successo di una strategia di branding, qualunque ne sia il suo oggetto prevalente (prodotto, corporate, employer): è l’obiettivo dell’ Osservatorio di Corporate Storytelling e Anthea Communications che hanno lanciato il primo contest italiano rivolto ad aziende, agenzie di comunicazione e media, case di produzione, etc, che nel 2011 abbiano realizzato progetti o svolto attività di branding nelle quali sia stato predominante l’utilizzo dello storytelling come fattore guida.
Alla sua prima edizione, il Premio ha già riscosso un grande interesse tra gli addetti ai lavori sia per l’idea originale, sia per la giuria di prestigio internazionale che valuterà i progetti in gara.
Alla guida della giuria Andrea Fontana, Docente di Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione all’Università di Milano-Bicocca. Il Presidente sarà affiancato nella valutazione dei progetti iscritti da 11 giurati d’eccezione:
Michele Abatantuono – Sceneggiatore ed head writer di serie TV
Brett Minchington MBA – Chairman/CEO of Employer Brand International
Paolo Iabichino – Executive Creative Director di OgilvyOne e OgilvyAction Italia
Eugenio Amendola – Managing Director di Anthea Consulting e Director di EBI Italy
Giovanna Cosenza – Professore associato confermato presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna
Michele Tesoro – Managing Director di Reputation Institute Italy
Joseph Sassoon – Fondatore e Presidente di Alphabet
Federico Batini – Ricercatore presso l’Università di Perugia, direttore di PratiKa e di NausiKa
Helga Ogliari – Cofondatore dell’Osservatorio di Corporate Storytelling
Beatrice Ferrari – Consulente in brand naming
Silvia Zanella –Marketing Manager di Adecco
Gli Awards sono stati suddivisi in tre categorie:
1. Brand Storyteling Award per il Product Branding
2. Brand Storytelling Award per il Corporate Branding
3. Brand Storytelling Award per l’Employer Branding
Le iniziative che si candideranno al premio devono essere state realizzate nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2011.
I materiali relativi ai progetti oggetto della candidatura dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 novembre 2012.
Ogni progetto o attività svolta verrà giudicato in base a quattro criteri:
• Innovazione. Valutazione dell’idea creativa insita nella storia che si è deciso di raccontare.
• Struttura. Valutazione dell’architettura con cui si è realizzato il processo narrativo
• Coerenza. Valutazione della pertinenza del contenuto narrativo con gli strumenti di comunicazione utilizzati
• Engagement. Valutazione del grado di coinvolgimento del target
A seguito della valutazione della Giuria saranno individuate tre nomination per ciascuna delle tre categorie.
Queste verranno poi presentate nel corso del Forum previsto per febbraio 2013 al termine del quale saranno decretati i vincitori per ogni categoria e consegnati i Brand Storytelling Awards.
Per tutte le modalità di iscrizione: www.brandstorytellingawards.it oppure info@brandstorytellingawards.it