Ferpi > News > Brand Storytelling Forum: le migliori aziende premiate a Milano

Brand Storytelling Forum: le migliori aziende premiate a Milano

02/05/2013

Si è tenuto lo scorso 19 aprile presso l’Università Iulm, il primo evento dedicato alla narrazione d’impresa che ha visto coinvolti oltre duecento partecipanti. Tra i numerosi casi aziendali presentati, i riconoscimenti per le tre diverse categorie in gara sono andati a _Luxottica, Marchesi De’ Frescobaldi_ e _Telecom Italia._

Il primo evento italiano sul Brand Storytelling, organizzato dall’Osservatorio Corporate Storytelling dell’Università di Pavia e dall’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa dell’Università IULM di Milano, ha riscosso molto interesse tra i professionisti di comunicazione: in oltre duecento hanno preso parte al primo forum organizzato presso l’Università IULM di Milano.
“Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie di appuntamenti – ha dichiarato Emanuele Invernizzi, direttore dell’ Executive Master in RP d’Impresa
– poiché lo storytelling è uno strumento potente, con cui si comunicano le storie d’impresa, utili per sostenere e indirizzare l’evoluzione della stessa, ma è anche il luogo virtuale nel quale i soggetti di impresa partecipano alla costruzione delle storie sesse”.
“Questa giornata ci dà una grande occasione per far scoprire le applicazioni concrete dello storytelling – ha aggiunto Andrea Fontana, presidente dell’ Osservatorio Corporate Storytelling, sottolineando che “i racconti che funzionano hanno ricadute operative nel senso che concorrono a creare i destini delle imprese e a sostenerne il successo”.
Durante la giornata si sono alternate presentazioni di casi aziendali, tra cui i progetti di FDA International, Intesa Sanpaolo, Marchesi De’ Frescobaldi, Indesit Company, ING Direct, Luxottica, Telecom Italia, Pfizer, Virgin Active Italia. Inoltre gli interventi di Eugenio Amendola, Anthea Consulting, su Lo storytelling nelle attività di employer branding e di Michele Tesoro, Reputation Institute Italy, su Storytelling, branding e reputazione. Infine la tavola rotonda Storytelling e web: come le storie di marca diventano virali, cui hanno partecipato Andrea Fontana, Joseph Sassoon di Open Knowledge, Stefania Romenti dell’Università IULM, Paolo Iabichino di OgilvyOne e OgilvyAction Italia.
Al termine dell’evento sono stati consegnati i premi da Andrea Fontana ed Emanuele Invernizzi: per la categoria Product Branding, ha vinto l’azienda vinicola Marchesi De’ Frescobaldi con il progetto “Frescobaldi”; per la categoria Corporate Branding, ha vinto Telecom Italia con il progetto “Futura Francesca”; infine per la categoria Employer Branding, ha vinto Luxottica con il progetto “The Luxottica Storytelling Project”.
Per maggiori informazioni sul Brand Storytelling Forum e per partecipare ai Brand Storytelling Awards 2014, visita il sito www.brandstorytellingforum.it.

COMMENTI

Eventi