/media/post/rrqsrss/E4A5449.jpg
Ferpi > News > Cambiamenti in corso: Oscar di Bilancio per aggiornarsi sull’evoluzione del sistema di rendicontazione

Cambiamenti in corso: Oscar di Bilancio per aggiornarsi sull’evoluzione del sistema di rendicontazione

10/06/2022

Redazione

Nuove regole per rendicontare impatti, opportunità e rischi legati alla sostenibilità ma anche una platea più ampia dei soggetti tenuti al reporting. In questo scenario l’Oscar di Bilancio non è soltanto un appuntamento per premiare le organizzazioni più trasparenti ma anche per comprendere gli sviluppi del mercato in tema di rendicontazione.

Si prospettano importanti cambiamenti per le aziende che rendicontano il proprio operato considerando la dimensione sociale e ambientale oltre che economica. 

Una prima novità sono nuove regole per rendicontare impatti, opportunità e rischi legati alla sostenibilità. EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) ha annunciato che verrà rilasciata una prima bozza relativa ai muovi standard europei di rendicontazione della sostenibilità. 

La seconda novità è che cresce la platea dei soggetti tenuti al reporting, che non si chiamerà più “non finanziario” ma “di sostenibilità”. Aumentano infatti le organizzazioni che saranno obbligate a realizzare il bilancio di sostenibilità: secondo la proposta di Direttiva della Commissione europea, a partire dal 2024 tutte le grandi imprese saranno tenute a presentare il report di sostenibilità.

In questa fase di grande cambiamento l’Oscar di Bilancio rappresenta un appuntamento per premiare le organizzazioni più trasparenti ma anche per comprendere gli sviluppi del mercato in tema di rendicontazione. L’edizione 2022 sarà quindi anche un’occasione di aggiornamento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione. 

Per la 58^ edizione è confermato il Comitato promotore costituito da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi mentre si allarga il numero delle associazioni partner con due nuovi inserimenti: AIR e Assobenefit.  Si conferma la collaborazione con le realtà che da anni collaborano con l’Oscar di Bilancio: AIAF, AIIA, ANCI, ANDAF, ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D’IMPRESA, GBS, FONDAZIONE OIBR, SODALITAS, NEDCOMMUNITY, ODECEC, SUSTAINABILITY MAKERS.

L’impegno di FERPI per promuove la cultura della trasparenza continua così e cresce l’attenzione delle organizzazioni alla sostenibilità considerata sempre più un driver strategico. In questo scenario il bilancio non è solo uno strumento per rendicontare il passato, ma anche un mezzo per raccontare la missione e il futuro dell’impresa.

Eventi