Ferpi > News > Caratteri di piombo. Un premio giornalistico sulla comunicazione ambientale

Caratteri di piombo. Un premio giornalistico sulla comunicazione ambientale

27/02/2008

Un concorso giornalistico nazionale in occasione dei vent'anni del Cobat, Consorzio per il recupero delle batterie usate

Caratteri di piombo è il titolo del concorso giornalistico nazionale lanciato dal Cobat - con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Comunicazioni, Assocomunicazione, FERPI - che entro l'anno premierà a Roma gli autori di articoli giornalistici che con più efficacia, originalità e qualità avranno contribuito alla diffusione di un'informazione corretta su un tema importante come il compito di tutela ambientale e della raccolta e riciclo delle batterie al piombo esauste svolto dal Cobat anche attraverso numerose campagne ed iniziative di informazione e sensibilizzazione promosse.
L'obiettivo assunto è quello di stimolare e promuovere una riflessione sempre più attenta, competente e tempestiva da parte dei media su un tema cruciale come quello della gestione dei rifiuti e delle batterie al piombo esauste in particolare, svolto dal Cobat.
Nel titolo del concorso il richiamo al piombo - materia prima preziosa che grazie al Cobat moltiplica la sua vita con risparmio economico di energia e di impatto sull'ambiente - e ad un'epoca in cui la stampa e il giornalismo passavano per l'assemblaggio delle pagine con i ‘caratteri mobili' di piombo - rimandando simbolicamente allo spirito nobile e pionieristico che ancora oggi anima la passione del vero giornalismo - vuole porre l'attenzione sull'importanza di una sinergia tra operatività quotidiana e promozione di una coscienza ambientale diffusa, che innegabilmente la stampa può alimentare.
Il bando del concorso, unitamente a tutte le informazioni utili ed i materiali informativi per i partecipanti sono disponibili sul sito Cobat all'indirizzo www.cobat.it/caratteridipiombo.
I lavori in concorso saranno valutati da una giuria di esperti e professionisti della comunicazione e del giornalismo: Antonio Cianciullo, inviato de la Repubblica, Presidente della Giuria, Jacopo Giliberto, Il Sole 24Ore, Federica Cingolani, giornalista ambientale, Gianluca Comin, Presidente FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Enzo Argante, Direttore di Tempo Economico, Giuseppe Rovera, giornalista e autore RAI.
Nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di novembre/dicembre, saranno premiati gli autori selezionati con l'assegnazione di n. 9 premi di categoria (stampa, radio e TV) e n. 3 premi speciali ("giovani", "nuovi media" e "stampa specializzata di settore").
 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Hill & Knowlton Gaia
Angelica Mormando, Tel 06 441640308 – email: mormandoa@hkgaia.com

COMMENTI

Eventi