/media/post/5a5r4uv/CSR.jpg
Ferpi > News > Che cos'è la Corporate Diplomacy?

Che cos'è la Corporate Diplomacy?

25/06/2019

Redazione

Un evento, organizzato da Geopolis - Limes Club Bologna, in collaborazione con Ferpi e Confindustria Emilia, in cui, contestualmente alla presentazione dell'ultimo libro di Vittorio Cino e Andrea Fontana, si approfondiranno i temi della Corporate Diplomacy.

Nel contesto internazionale attuale le aziende, grandi e piccole, non possono evitare di confrontarsi con conflitti sociali, interessi, istituzioni e cambiamenti radicali nei modi di fare impresa in un mercato sempre più sfaccettato.

Nel nuovo scenario, funzioni e ruoli che un tempo erano di esclusiva competenza dei governi entrano nella sfera di responsabilità delle imprese. Vengono loro rivolte domande di carattere sociale e ambientale e viene loro richiesta una sempre maggiore responsabilità su temi di interesse pubblico. 

Il mondo del business del XXI secolo non può dunque più rifuggire dalla politica, né rimanere politicamente neutrale. Le imprese devono quindi sviluppare la capacità di operare in contesti sempre più ampi attraverso una sorta di politica estera aziendale, basata su due elementi: una lettura dei temi sociali e geopolitici con cui valutare e monitorare rischi e minacce, e una lungimirante attività di corporate diplomacy rispetto ai temi che sono al centro dell’agenda e del dibattito pubblico.

La conferenza si terrà mercoledì 10 luglio alle 18.30, presso Confindustria Emilia Area Centro (Via San Domenico, 4) a Bologna.

Interverranno:

  • Vittorio Cino, Direttore Affari Europei CocaCola Company

  • Biagio Oppi, Ferpi

  • Filippo Bertacchini, BASF Italia

  • Marco Lombardo, Assessore Comune di Bologna

  • Marco Taddei, Confindustria Emilia

Moderatore sarà Fabrizio Talotta, Geopolis - Limes Club Bologna.

Eventi