/media/post/h4ua58p/Pisapia-693x512.png
Ferpi > News > Cibo e sostenibilità: un workshop in Vaticano

Cibo e sostenibilità: un workshop in Vaticano

21/07/2015

I temi dell’evento Ferpi dello scorso 26 giugno sono al centro del workshop ‘Modern Slavery and Climate Change: the Commitment of the Cities’, organizzato dalle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali. Oltre 60 sindaci dibattono di cambiamenti climatici e responsabilità delle città metropolitane in un incontro cui interverrà anche Papa Francesco.

Oltre 60 sindaci provenienti da tutto il mondo, tra cui il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il Sindaco di New York, il Sindaco di Parigi, il Sindaco di Madrid e molti altri si sono dati appuntamento, oggi, per partecipare al workshop ‘Modern Slavery and Climate Change: the Commitment of the Cities’, organizzato dalle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali. Al termine della giornata è previsto l’intervento di Papa Francesco.

L’intervento del Sindaco Pisapia, dal titolo ‘Urban Food Policy Pact: The Commitment of Mayors for a Sustainable and Equitable Global Food System’, verte sul progetto del Comune relativo al Patto sulle politiche alimentari, diritto al cibo sano, lotta alla fame e agli sprechi, che sarà firmato il 16 ottobre a Milano proprio dai sindaci delle grandi metropoli del Pianeta.

Il workshop di oggi in Vaticano affronta i temi dell’alimentazione e della sostenibilità, già al centro dell’evento Ferpi, “Food, Sustainability & Communication”, dello scorso 26 giugno, a Milano, a Palazzo Reale, in cui numerosi ospiti internazionali hanno parlato delle politiche di sviluppo futuro delle città metropolitane e delle politiche per la sostenibilità messe in atto dalle filiere agroalimentari.

Qual è il ruolo della comunicazione? E' possibile valutare l’impatto e le reciproche influenze, anche in una logica di strategie di diffusione e comunicazione? Maurizio Baruffi, Capo di Gabinetto del Comune di Milano, ha sperimentato le migliori pratiche di comunicazione con le altre grandi aree metropolitane del mondo nell'ambito del Urban Food Policy Pact e ne parla in un'intervista per Ferpi.

 




 


Per saperne di più sul tema



Guarda l'intervista a Maurizio BaruffiCapo di Gabinetto del Comune di Milano.


 

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=CQRgA1YkBD8&feature=youtu.be[/embed]

 

Guarda l'intervento di Rosie Boycott, Chair of London Food Board.

 

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=SpRkJhx0HMw[/embed]

 

Guarda l'intervento di Fabio Famoso, Delegato Ferpi Lombardia.

 

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=FIZ0j_P4I94[/embed]

 
Eventi