Cinema e Made in Italy
01/06/2011
Il cinema viene sempre più riscoperto come strumento di comunicazione e come ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Se ne parlerà a Roma, il 16 giugno, durante la tavola rotonda, organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e dalla Fondazione Economia Tor Vergata CEIS, con il patrocinio di Ferpi.
Il cinema italiano, passato nei decenni per fasi alterne che ne hanno realizzato, prima, e resa dubbia, poi, la propria capacità competitiva, sta scoprendo le potenzialità di una vocazione di ambasciatore del Made in Italy nel mondo. La duplice veste di contenuto e di veicolo di italianità fa sì che sempre più gli operatori – altre industrie, i marketer, i media – lo considerino uno “strumento” di successo per l’internazionalizzazione del sistema Paese Italia.
Giovedì 16 giugno 2011 dalle 9.30 alle 13.00 a Roma, presso la sede ANICA (Viale Regina Margherita, 286) – si terrà la Tavola Rotonda Cinema e/è Made in Italy? , organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dalla Fondazione Economia Tor Vergata CEIS, in collaborazione con ANICA e con il patrocinio di Ferpi.
La Tavola Rotonda si propone di far incontrare in un’ottica dialogica e propositiva gli attori coinvolti in questo processo, nella comune convinzione che solo alleanze attive siano in grado di far uscire l’industria cinematografica italiana dalle secche di un’attenzione focalizzata prevalentemente sul livello nazionale e in particolare sulle dinamiche di investimento tipiche del mercato interno.
I lavori saranno introdotti da Luigi Paganetto, Chair, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata CEIS e Riccardo Tozzi, Presidente, ANICA. Ne discuteranno Lamberto Mancini, Segretario Generale, ANICA – Direttore Generale, CINECITTA’ STUDIOS, Laura La Corte, Responsabile Area Beni Consumo, Moda Persona, Tempo Libero, ICE, Sergio Cherubini, Direttore V., Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA, Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali, GRUPPO PIAGGIO, Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs, NESTLE’-Perugina, Paolo Ferrari, Presidente WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA, Osvaldo De Santis, Presidente, TWENTIETH CENTURY FOX ITALIA e Roberto Cicutto, Presidente, CINECITTA’ LUCE. Interverrà Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema, MIBAC. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Romani, Ministro dello Sviluppo Economico.