Ferpi > News > Cinema e tax credit: un convegno a Milano

Cinema e tax credit: un convegno a Milano

07/12/2011

Quali sono le opportunità di comunicazione e i benefici fiscali per le aziende che decidono di investire nel cinema? Il presidente Ferpi, _Patrizia Rutigliano,_ ne discuterà con alcuni dei maggiori esperti in materia nel corso del convegno organizzato da _Anica_ e _Regione Lombardia,_ in collaborazione con _Ferpi Cultura_ e con la _Delegazione Lombardia_ della Federazione.

A fronte di un investimento nella realizzazione di un’opera cinematografica un’impresa che non opera nel settore ed ha stabile organizzazione nel territorio italiano ha la possibilità di:

fruire di un credito d’imposta di rilevante entità (40%);
partecipare ad una quota degli utili derivanti dallo sfruttamento economico dell’opera cinematografica;
ottenere una tassazione agevolata sugli utili generati in seguito al recupero dell’apporto;
cumulare l’investimento in Produzione con un investimento in Product Placement;
ottenere visibilità sul mercato grazie alle iniziative promozionali e pubblicitarie promosse dal Produttore.

Delle opportunità per la cultura e per le imprese del territorio si parlerà nel convegno Benefici fiscali a sostegno dell’Industria Cinematografica in programma a Milano giovedì 15 dicembre presso la Sala Gonfalone del Grattacielo Pirelli (1° piano) in Via Fabio Filzi 22.
Il convegno, che rientra nel percorso intrapreso da Ferpi nell’ambito di Ferpi Cultura, vuole focalizzare le opportunità che la nuova normativa relativa al credito d’imposta offre agli investitori esterni al settore cinematografico. Organizzato da Anica e Regione Lombardia, con la collaborazione di Elisa Greco nell’ambito della delega Ferpi alla Cultura e con il supporto della Delegazione Ferpi Lombardia, vedrà l’intervento, tra gli altri, del presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.
Ad aprire i lavori saranno il Presidente Anica, Riccardo Tozzi e Massimo Zanello, Sottosegretario al Cinema della Regione Lombardia, cui seguirà l’intervento dell’ avvocato Giammarco Committeri, nella qualità di consulente Anica, che illusterà le novità degli aspetti fiscali legati al tax credit.
Saranno, poi, i protagonisti a presentare due interessanti case history.
Il produttore Benedetto Habib, Indiana Production Film insieme con “l’ investitore”, Simona Ettorre, Direttore Commerciale e Marketing Extrabanca Spa, presenteranno il caso del film Day & Night , mentre Federica Lucisano, Produttore, Amministratore Delegato Italian International insieme con Valerio Vago, Responsabile Direzione comunicazione e Pubbliche Relazioni Banco Popolare di Vicenza illustreranno la partnership creatasi per il film Nessuno mi può giudicare.
Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi e a Mimmo Mongelli, Coordinatore Sezione Cinema, Arti, Spettacolo e Cultura Camera di Commercio Italo/orientale.
L’ingresso è gratuito e occorre iscriversi compilando l’apposita scheda.
Clicca per scaricare invito e programma.
Eventi