Ferpi > News > Cinema: l'importanza delle Rp

Cinema: l'importanza delle Rp

28/10/2010

Il settore delle produzioni cinematografiche è, tra le industrie culturali, quella che investe di più nella comunicazione. Ma il rapporto tra cinema e relazioni pubbliche rimane, a tutt'oggi, quasi inesplorato. Su questo legame farà luce il convegno organizzato da Ferpi martedì 2 novembre nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma.

Cosa vuol dire parlare di comunicazione cinematografica? Quali sono le sue specificità e quale ruolo hanno le Relazioni pubbliche nel complesso mondo della produzione e promozione cinematografica? Quali sono le strategie di comunicazione delle grandi aziende che sempre più spesso utilizzano il cinema come strumento di comunicazione e marketing?
Sono questi alcuni degli interrogativi che saranno posti nell’incontro dal titolo La Comunicazione cinematografica: come si costruisce il successo di un film. Incontro con i protagonisti curato da Elisa Greco, Delegato Nazionale Ferpi per la Comunicazione Culturale e Cristina Marchegiani, Coordinamento Ferpi Lazio, che si terrà martedì 2 novembre 2010, a partire dalle ore 11 presso la Studio 3 dell’ Auditorium Parco della Musica in Roma.
Risponderanno, moderati da Simonetta Pattuglia , docente di Comunicazione delle Imprese, Roberto Cicutto, presidente di Cinecittà, Osvaldo De Sanctis, presidente e CEO Twentieth Century Fox Italia e Stefano Micucci, direttore Marketing e comunicazione della Fondazione Cinema per Roma.
Elisa Anzaldo, giornalista del TG1 si domanderà “vale ancora la vecchia regola che il cinema è finzione e il giornalismo è realtà? Come si costruisce la realtà ai tempi del mercato globale delle notizie? Quale differenza intercorre tra il linguaggio giornalistico e il linguaggio cinematografico, quale sono i diversi modi di raccontare e comunicare e soprattutto come influenza e se influenza il costume sociale?”.
Ugualmente significativi gli approfondimenti e gli apporti con le loro case history saranno i contributi di Enzo Mazza, Presidente Fimi-Confindustria, Daniele Rosa, direttore comunicazione Gruppo Bayer Italia e Stefano Leonangeli, AD Martini & Rossi.
A Paolo Iammatteo, membro del Comitato Esecutivo Ferpi e Responsabile Comunicazione Istituzionale Enel spetteranno le conclusioni.
Clicca per scaricare invito e programma.
Eventi