/media/post/bzuqs5d/click.png
Ferpi > News > Click Economy

Click Economy

04/09/2021

Redazione

Un viaggio sia di analisi sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita di fenomeni come l’identità digitale, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale, all’analisi del concetto di click economy, i potenziali rischi e le opportunità. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende. Anzi, è già qui.

Molti dei dati che ogni giorno si producono e si raccolgono sul web hanno origine da un'azione ben determinata: il click che ogni persona attiva come conseguenza della propria presenza in rete. Gli algoritmi sono programmati con l'obiettivo di massimizzare la monetizzazione del click e, quindi, inducono gli utenti dei moderni device a generare più click possibili.

Dal semplice movimento delle dita di una mano prende vita un fenomeno complesso e interessante che influenza ogni giorno il nostro modo di pensare e di agire. Da qui l'importanza di diffondere la conoscenza della click economy della cui esistenza è bene esserne consapevoli.

Questo libro guida il lettore in un viaggio sia di analisi e riscoperta sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita ed evoluzione del web a una visione del presente con attenzione a fenomeni come l'identità digitale, gli algoritmi, l'intelligenza artificiale e i loro riflessi sulla nostra vita quotidiana. Per poi passare a un'analisi ravvicinata del concetto di click economy e le sue implicazioni, i potenziali rischi e le opportunità a esso associate. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende: anzi, è già qui.




Click Economy
Come l'economia digitale sta cambiando le nostre vite
Luca Cattoi, Michele Modina
FrancoAngeli, 2021
pp. 160, € 21,00

Eventi