/media/post/aebcfbb/militari.jpg
Ferpi > News > COM-COVID: un progetto di ricerca in Italia, Spagna e UK

COM-COVID: un progetto di ricerca in Italia, Spagna e UK

01/04/2020

Redazione

EUPRERA ha recentemente lanciato un nuovo progetto di ricerca sulla comunicazione CoVID-19 con l’obiettivo di monitorare la gestione della comunicazione della crisi Italia, Spagna e Regno Unito.

I team di ricerca del gruppo Advanced Studies on Communication dell'Università Rey Juan Carlos, della Business School dell'Università Leeds-Beckett e del Center for Strategic Communication dell'Università IULM stanno lavorando al progetto di ricerca COM-COVID. Obiettivo del lavoro è monitorare la gestione della comunicazione della crisi COVID-19 durante il periodo di isolamento dell'emergenza in Italia, Spagna e Regno Unito. È stato lanciato un sondaggio per monitorare canali di informazione, fonti, livelli di fiducia e comprensione delle informazioni da parte del pubblico in questi tre Paesi.

Nei sistemi mediatici globali, con una molteplicità di canali e fonti, sovraccarico di informazioni e proliferazione di fake news, una gestione agile ed efficiente della comunicazione è indispensabile per ottenere la cooperazione dei cittadini per gestire la crisi. Ciononostante, sta aumentando l'esistenza di un pubblico che ha relazioni informative solo con determinati gruppi e viene informato solo attraverso le cosiddette “camere di risonanza”. I gruppi sono in grado di trasferire informazioni inesatte o non veritiere ad altri pubblici, compromettendo lo sviluppo di azioni coordinate.

La ricerca sull'attuale crisi COVID-19 può contribuire a comprendere come le informazioni sull'emergenza stiano attraversando diversi gruppi sociali e contribuire a migliorare la comunicazione per le crisi future.

L'obiettivo del sondaggio è esclusivamente scientifico e le informazioni saranno trattate con totale riservatezza e anonimato.

Per partecipare alla ricerca italiana, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:

Eventi