/media/post/3955zgl/comunicazionepolitica.jpg
Ferpi > News > Come cambia la comunicazione politica

Come cambia la comunicazione politica

04/05/2019

Redazione

Linguaggi, attori, paradigmi, strumenti e piattaforme della comunicazione politica saranno al centro di un corso Ferpi sul tema, in programma l’8 giugno a Roma.

Comunicazione politica: questo il tema del corso di formazione organizzato da Ferpi “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?”, che si terrà l’8 giugno a Roma nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” (Via Campo Marzio, 24) ed è a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

I relatori saranno professionisti del mondo della politica italiana ed estera, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

Interverranno Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti.

La giornata sarà suddivisa in due sessioni: Comunicare della politica e Comunicare con la politica: media, imprese, popolo, elite, influencer. Nuovi linguaggi e nuove piattaforme relazionali?

La prima sessione ospiterà gli interventi di Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, che parlerà di comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, e Lorenzo Pregliasco, Agenzia Quorum e YouTrend, Autore del Libro “Fenomeno Salvini”, con un focus sulla comunicazione elettorale.

A seguire un Q&A con i partecipanti e un light lunch; sarà poi lasciato spazio allo storytelling dell’opposizione, rappresentato dal giornalista Filippo Sensi, già portavoce di Matteo Renzi.

Durante la seconda sessione interverranno manager d’impresa, influencer e giornalisti; tra gli altri, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, e Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica.

Dopo una seconda sessione di Q&A, la giornata terminerà con un PR Cocktail, un’occasione per relatori, ospiti e partecipanti di scambio di opinioni e di networking.

Il seminario intende fare una panoramica della comunicazione politica oggi: ruoli, strumenti, linguaggi e piattaforme online e fisiche secondo tre modelli di pensiero.

Il modello pubblicistico-dialogico vede la comunicazione politica come fortemente mediatizzata; gli attori principali sono quindi media e social media, mentre giornalisti e content creator contribuiscono a co-creare la comunicazione politica e cittadini e utenti aumentano la loro importanza.

Il modello mediatico individua nei media l’attore principale, in quanto spazio di confronto tra pubblici ed elettori e di incontro tra politici e cittadini, i quali possono sfruttare anche altri strumenti per condividere la propria opinione, quali lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi, la scelta del voto.

Il modello “imprenditoriale” verrà approfondito durante il seminario, con riferimento ai nuovi protagonisti, paradigmi, linguaggi, piattaforme e impatti reciproci fra comunicazione politica e società.

Il sociologo Dominique Wolton ha definiti la comunicazione politica come “Lo spazio dove tre attori – gli uomini politici, i giornalisti e l’opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”. A questi tre attori oggi si aggiungono le imprese mediatiche, che devono stabilire un binario di comunicazione con la politica, e i new media mobile e social, che ne divengono strumento innovativo.

Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica, considera la comunicazione politica “lo scambio ed il confronto dei contenuti di interesse pubblico politico prodotti dal sistema politico stesso, dal sistema dei mass-media e dal cittadino, non solamente nella sua veste di elettore’’ (Giampiero Mazzoleni, "La comunicazione politica", Bologna, Il Mulino, 2004).

Lo stesso Mazzoleni ha spiegato come le differenze tra le varie forme verbali, non verbali e para-verbali della comunicazione politica possono essere individuate nel modo di porsi dinanzi ai cittadini, nelle strette di mano dopo un comizio o nell’impostazione dei manifesti elettorali, con riferimento anche al “nodo decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull’opinione pubblica”.

Queste parole mettono in evidenza la complessità del concetto di comunicazione politica, che deriva non solo dalle sue molteplici forme, ma anche dalla sua complessa composizione, che numerose discipline, dalle influenze che subisce da parte del marketing e della comunicazione di impresa e dal crescente impatto della comunicazione digitale.

Durante il seminario verranno approfonditi questi e altri aspetti della comunicazione politica, soprattutto in relazione alla comunicazione di personaggi e realtà politiche contemporanee.

Destinatari del corso sono professionisti, manager e consulenti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, appartenenti ad organizzazioni profit e non-profit, al settore privato e pubblico, studenti e laureandi in materie inerenti il corso.




  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi