/media/post/azuz4pl/IMG_20230306_092824.jpeg
Ferpi > News > Come comunicare l’innovazione: l'evento firmato UniFERPI

Come comunicare l’innovazione: l'evento firmato UniFERPI

06/03/2023

Andrea Sartori e Klarissa Pali

Si è tenuto lo scorso 28 febbraio un evento, nato dalla collaborazione tra UniFERPI Padova e CUOA Business School, dedicato a come comunicare l'innovazione.

Martedì 28 febbraio si è svolto l’evento “Come comunicare l’innovazione” presso la settecentesca Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina. L’incontro è nato dalla collaborazione tra UniFERPI Padova e CUOA Business School, scuola di management di specializzazione post-universitaria.

Il convegno, moderato da Ivana Simeone, esperta di formazione post lauream e responsabile del Master CUOA in Gestione d'Impresa, è iniziato con una presentazione di UniFERPI Padova da parte di Chiara Lovascio, coordinatrice dell’associazione studentesca.

Il tema dell'innovazione è stato fin da subito centrale nelle testimonianze dei tre ospiti Luca Barbieri, Bassel Bakdounes e Federico Piron che ne hanno dato una loro interpretazione e definizione personale basata sulla loro esperienza professionale.

Il primo esperto ad intervenire è stato Luca Barbieri, Co-Founder di Blum.vision e docente di Linguaggio Giornalistico e Comunicazione dell’'Innovazione. Egli ha parlato di innovazione sociale e dell’impatto che ha nell’ecosistema in cui viviamo: è importante infatti che venga esercitata la responsabilità sociale della comunicazione e che vengano verificate le informazioni, evitando le esagerazioni comunicative in quanto creano sfiducia verso gli investitori, i media e il mercato.

Bassel Bakdounes, CEO Velvet Media e Alumno Master CUOA, ha definito l’innovazione come la soddisfazione di bisogni che non sono ancora stati soddisfatti e che non sono ancora stati percepiti. Chi si trova a comunicare l’innovazione ha una grande responsabilità, potendo generare ricadute anche sull’innovazione stessa. Per questo è fondamentale l’approfondimento delle informazioni, ma anche la loro gestione, evitando di finire in una bolla mediatica: l’hype iniziale rischia di diventare distorsivo a lungo termine.

Infine ha preso la parola Federico Piron, CEO & Chairman of the Board of Directors di Khymeia Group e anche lui Alumno Master CUOA. Secondo Piron, l’innovazione è sinonimo di ricerca e per lui è fondamentale il fattore semplicità. L’innovazione infatti nasce dalla ricerca e deve contenere una buona dose di creatività. È essenziale anche la presentazione del prodotto e la cura del design e della sua estetica.

Per gli studenti e studentesse presenti nell’Auditorium è stata un’occasione per approfondire le dinamiche della notiziabilità e dello spazio mediatico e di confrontarsi con gli esperti del settore, acquisendo le conoscenze per affrontare le sfide che questo mercato in costante evoluzione presenta. L’evento è culminato con l’immancabile momento di networking che ha permesso ai partecipanti di interfacciarsi tra di loro e con gli esperti in prima persona.

Eventi