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Come l'Ecommerce Day e FERPI ridefiniscono la sinergia tra Marketing e Comunicazione

09/10/2023

Ezio Bertino

Ezio Bertino, Delegato FERPI Piemonte e Valle d’Aosta intervista Samuele Camatari, fondatore Ecommerce Day, uno dei più significativi appuntamenti annuali di settore.

L'e-commerce è un settore in grande e continua evoluzione e ci sono diverse nuove tendenze che stanno emergendo: dall’utilizzo accelerato dello shopping mobile con sempre più persone che fanno acquisti  utilizzando dispositivi come smartphone e tablet; alla crescita e allo sviluppo del social-commerce, ad esempio su Facebook, Instagram e Pinterest, che stanno diventando sempre più importanti come canali di vendita e promozione; alla personalizzazione come esperienza di acquisto preferita, con i consumatori che dimostrano di apprezzare sempre di più un'esperienza di acquisto su misura, basata sui loro interessi e preferenze; alle nuove frontiere dell’utilizzo d’Intelligenza artificiale che supporta i brand nel conoscere sempre meglio i propri target, raccogliendo dati e offrendo esperienze di acquisto sempre più coinvolgenti. 

Grande evoluzione ha subìto poi il tema della sicurezza dei dati e della privacy, con i consumatori divenuti sempre più consapevoli del valore e della delicatezza delle proprie informazioni personali e che si aspettano che le aziende si facciano affidabili parti attive nella loro conservazione e protezione. 

Infine, troviamo la realtà aumentata e quella virtuale, per migliorare l'esperienza di acquisto online, divenendo sempre più comuni nell'e-commerce e consentendo ai clienti di provare i prodotti virtualmente prima di acquistarli.

A fronte di questa irrefrenabile rivoluzione del mercato e delle abitudini dei consumatori, nasce l’E-Commerce Day, una grande vivace platea fatta di professionisti del settore, di comunicatori, di relatori pubblici, di giornalisti, di imprenditori, di studenti, che si incontrano e si confrontano, che imparano dai più esperti e dalle loro esperienze concrete. 

Samuele Camatari, suo ideatore, è un manager eclettico che ha fondato la web agency Jusan Network e di diverse realtà piemontesi legate al mondo dell'e-commerce e del digitale, tra cui EcommerceDay, EcommerceCommunity, EcommerceWeek, EcommerceTalk e EcommerceGuru. 

Samuele, qual è l'obiettivo principale dell'E-Commerce Day?
EcommerceDay nasce dal mio desiderio di diffondere la cultura nel contesto digitale e vendite. Un modo concreto di aiutare le aziende a prosperare e crescere.

Come si differenzia questa iniziativa da altre simili nel settore?
Fin dalla prima edizione abbiamo portato sui nostri palchi persone che ciò che raccontavano lo avevano vissuto in prima persona e che possono ispirare il nostro pubblico con le loro storie. Durante EcommerceDay, abbiamo professionisti che ci seguono da ben 7 edizioni: ci si porta a casa 2 giornate di formazione “reale” e di networking con persone predisposte alla condivisione del proprio sapere.

Quali sono i principali temi o argomenti che verranno affrontati durante l'evento?
Quest’anno il tema è BE [IN] THE FUTURE che può essere letto come essere il futuro, essere nel futuro o, se gli si aggiunge un “?”, siamo realmente nel futuro? Premesso ciò porteremo sui nostri 5 palchi spunti per vivere al meglio il presente per avere un futuro più prospero. 

Come pensi che questa iniziativa possa contribuire alla crescita e allo sviluppo del potenziale network tra i professionisti del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche?
Durante EcommerceDay, i presenti vengono stimolati all’ascolto, alla ricerca di nuove idee, di contaminazione e di espandere le proprie conoscenze cercando persone competenti e che credono nel sano networking. Per questo motivo ci si trova in uno “spazio” nel quale accrescere il proprio network lavorativo risulta più semplice. La bellezza di EcommerceDay, diventato spazio “neutro” dove confrontarsi, vede competitor che condividono spunti, idee e mal di pancia per poi tornare a competere dopo che EcommerceDay sarà terminato.

Quali sono le aspettative che hai per l'evento e cosa ti aspetti che i partecipanti possano ottenere da esso?
Quest’anno aspettiamo nelle 2 giornate dal vivo circa 500 partecipanti, avremo oltre 50 partner e oltre 150 relatori. Questo permetterà ai visitatori di portarsi a casa un nuovo concreto bagaglio esperienziale, spunti ed idee per migliorare il proprio business.

Quali sono i piani futuri per l'evento e come pensi che possa evolversi nel tempo?
L’arrivo della pandemia aveva rallentato lo sviluppo del progetto che da quest’anno è diventato fiera.
I prossimi passi, ora che il tutto si è consolidato, consisterà nella creazione di “circoli tematici e sul territorio” dove incontrarsi e lavorare durante l’anno, l’avvicinamento al mondo delle scuole per portare il nostro contributo verso quelli che saranno i nostri futuri colleghi, la realizzazione di eventi più piccoli durante l’anno dove continuare a confrontarsi ed il lancio ufficiale della community con uno spazio nel quale confrontarsi online e di persona utilizzando una nuova APP che lanceremo dopo l’evento.
Stiamo anche valutando di ufficializzare la nostra Accademy, affinché tutti possano goderne e non solo i nostri clienti.

Come si possono utilizzare la Comunicazione e i suoi professionisti per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le vendite online?
Come sostengo da anni l’asset delle aziende risiede nel capitale umano e le tecnologie devono essere utilizzate per “potenziare” le nostre capacità, per allargare i nostri orizzonti ed il nostro punto di vista.
Durante EcommerceDay vogliamo dare novi stimoli affinché, i professionisti della comunicazione, possano trovare nuovi spunti e nuove idee per i loro clienti e/o per l’azienda per la quale operano.

Quali sono le sfide più grandi che le aziende devono affrontare nella gestione della reputazione online e come possono essere superate?
I social amplificano ciò che siamo nel bene e nel male, pertanto, serve raccontare solo la verità in quanto online prima o poi ti scoprono.
Aggiungo che i social non possono risolvere i problemi di reputazione, prodotto supporto alla clientela od altro ma al contrario li amplificano in negativo.

Quali sono le competenze e le esperienze che un professionista della comunicazione dovrebbe cercare di acquisire per rimanere al passo con le nuove tendenze del settore dell'e-commerce?Personalmente consiglierei 3 cose:

  • formazione continua, serve mettere a budget ogni anni un tot di corsi, partecipazione ad eventi che possano stimolarci, etc.

  • partecipare attivamente a gruppi di lavoro di settore. Il confronto con colleghi di altre aziende arricchisce

  • frequentare eventi, gruppi di lavoro e corsi non attinenti al nostro lavoro in quanto gli altri settori potrebbero riempirci di stimoli. Penso sempre ad un progetto che abbiamo seguito per tantissimi anni dove con una famosissima azienda di rubinetti abbiamo portato spunti dal mondo della moda invece che dai loro competotor creando “insieme” a loro qualcosa di magico per i loro cliente e partner


Un professionista della comunicazione delle relazioni pubbliche dovrebbe conoscere profondamente e aggiornarsi costantemente sull'evoluzione del mondo dell'e-commerce per diversi motivi: l’e-commerce sta diventando sempre più importante per le aziende, e le strategie di comunicazione delle relazioni pubbliche devono essere integrate con le strategie di marketing e vendita online. Conoscere l'evoluzione dell'e-commerce consente ai professionisti della PR di sviluppare strategie di comunicazione che supportino efficacemente gli obiettivi di vendita e marketing delle aziende; l'e-commerce offre alle aziende una maggiore visibilità online, ma può anche esporle a rischi come recensioni negative, commenti sui social media e crisi di reputazione, per questo i professionisti delle pr devono essere in grado di gestire queste situazioni e proteggere la reputazione dell'azienda anche nel mondo digital.

L'e-commerce offre nuove opportunità per comunicare con i clienti, ad esempio attraverso chat online, recensioni dei prodotti e social media: i professionisti delle PR devono essere in grado di utilizzare queste piattaforme per coinvolgere i clienti, rispondere alle loro domande e risolvere eventuali problemi.

Infine, l'e-commerce è un settore in rapida evoluzione, con nuove tendenze e tecnologie che emergono costantemente: i professionisti della comunicazione e delle PR devono essere aggiornati su queste tendenze per sviluppare strategie di comunicazione efficaci e rimanere competitivi nel mercato.

Conoscere profondamente e aggiornarsi sull'evoluzione del mondo dell'e-commerce consente ai professionisti della comunicazione delle relazioni pubbliche di sviluppare strategie di comunicazione efficaci, gestire la reputazione online e rimanere al passo con le tendenze di mercato: l’E-Commerce Day è un appuntamento straordinario e autorevole per raggiungere questi obiettivi.

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