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Come negoziare

28/01/2013

Nell’attuale contesto sociale, le tecniche di negoziazione si affermano come una naturale attitudine volta alla ricerca della migliore soluzione possibile, ma anche come strumento di prevenzione di potenziali crisi. Il formatore brasiliano _Homero S. Amato_ propone tecniche, strategie e tattiche innovative in un testo di facile e piacevole lettura, curato, nell’edizione italiana, da _Stefano Martello_ e _Sergio Zicari._

In un contesto sociale e professionale sempre più liquido, portatore di interessi diversi e frastagliati, le tecniche di negoziazione non si affermano solo come una naturale attitudine volta alla ricerca della migliore soluzione possibile per le parti coinvolte, ma anche e soprattutto come uno strumento di prevenzione e contenimento rispetto a crisi potenziali.
Procedendo in una trattazione logica e consequenziale – che esamina non solo le diverse tecniche, ma anche i principi identitari che sottendono all’intero processo – il libro di Homero S. Amato propone un macro obiettivo innovativo, al cui interno il processo di negoziazione non si alimenta di punti di forza e di debolezza, ma di incontro e di condivisione. Il processo di negoziazione diventa, così, una modalità funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi, e nel contempo funzionale alla conoscenza di sé, dei nostri interlocutori nonché degli scenari generali nei quali operiamo.
E chissà – come si domandano Stefano Martello e Sergio Zicari, curatori nell’introduzione alla presente edizione – se non sia proprio la negoziazione la risorsa più utile per fronteggiare la liquidità caratteristica dei nostri tempi.
Un volume adatto sia all’autoformazione che alla formazione d’aula, molto curato dal punto di vista didattico. È arricchito da esercitazioni e strumenti che ne favoriscono inoltre l’applicazione pratica. La capacità espositiva dell’autore, chiara e diretta, rende la lettura facile e gradevole.

L’autore
Homero S. Amato, laureato in Business Administration e Master (MBA) conseguito alla Brigham Young University. Dal 1987 collabora con il Gruppo Catho in qualità di head hunter e formatore per aziende tra le quali Palmolive, Colgate, Comollatti Group, IBM, Petrobas e Sandoz. Nel corso della sua carriera, ha inoltre ricoperto le cariche di direttore commerciale per SA Giannini, direttore marketing Braun Brasile e responsabile pianificazione prodotto e ricerche di mercato per General Electric Brasile. Insegna – come visiting professor – alla Business School di San Paolo. Attualmente è vicepresidente della società brasiliana Cursos Executivos, attiva nell’organizzazione di percorsi formativi nelle aree Amministrativa, Finanziaria, Commerciale, Marketing e Risorse Umane. Tra le aree di specializzazione, anche quella relativa alle tecniche negoziali.

Come negoziare
Tecniche, strategie e tattiche per negoziare meglio e ottenere vantaggi
H. S. Amato
S. Martello, S. Zicari, edizione italiana a cura di
Liguori Editore, 2012
pp. 176, € 22,99/e-book € 11,99

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