/media/post/9gtqz79/eventi.jpg
Ferpi > News > Come si costruisce un brand: un corso a Roma

Come si costruisce un brand: un corso a Roma

28/05/2019

Redazione

 

 

Gli eventi e il loro essere strumento di costruzione dei brand saranno al centro del corso Ferpi in programma l’8 luglio a Roma.

A Roma lunedì 8 luglio si terrà il Seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione”, a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP Ferpi. 

Il tema dell’Event Management sarà affrontato con riferimento al contesto attuale di globalizzazione, società ed eventi e con focus su numerosi argomenti: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Al Seminario interverranno, oltre alla curatrice, manager esperti del settore eventi, che approfondiranno la struttura, le dinamiche, la rilevanza e le varie declinazioni dell’Event Management, portando a sostegno degli aspetti teorici casi studio aziendali; tra questi, la Strategia di TIM nell’Event Management, presentata da Marzena Grzyb, Responsabile Eventi, TIM. Durante la mattinata Simonetta Pattuglia parlerà del tema Eventi che costruiscono brand di successo. Nel pomeriggio sono stati invitati Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner, EGA Worldwide & Congresses, che analizzerà il caso Matera: Evento contenitore di eventi, e Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione Save the Children Italia, che parlerà degli eventi per il no profit. La Giornata si concluderà con un Q&A.

Gli eventi hanno assunto una grande importanza per il marketing e la comunicazione, come si può rilevare da indicatori qualitativi e quantitativi, e anche a dispetto di quelli quantitativi relativi al puro investimento; infatti, nonostante la crisi, gli investimenti delle aziende nel settore degli eventi si sono mantenuti costanti, in quanto utili al raggiungimento della mission aziendale e fonte di vantaggi economici e in termini di reputazione per le aziende.

L’evento si può quindi ritenere uno strumento essenziale e di qualità per la comunicazione di marketing relazionale, da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata, creativa, fra off e online, nonché un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. Simonetta Pattuglia, nel presentare il Seminario di Formazione, evidenzia come l’eventsystem abbia un impatto non solo nel percorso razionale delle persone, ma anche e soprattutto in quello emozionale: "Gli eventi realizzano un marchio indelebile nella nostra memoria, sperabilmente positivo. In ogni caso l'evento di successo è molto partecipato e coinvolgente per i consumatori e gli stakeholder nelle due forme hightech e hightouch e può facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand".

Tipologie e caratteri distintivi, pubblici interni ed esterni, fasi e funzioni dell’evento: questo e molto altro sarà affrontato nel corso della Giornata, al fine di trasmettere l’importanza dell’eventsystem come strumento strategico. Gli obiettivi e i contenuti del Seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.




  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it 

 

Eventi