Ferpi > News > Come superare le crisi con successo

Come superare le crisi con successo

06/07/2011

Il professionista di RP gioca un ruolo fondamentale nel supportare l’azienda in situazioni di crisi. Ascolto degli interlocutori, correttezza e tempestività delle informazioni assieme a una chiara assunzione di responsabilità rappresentano i fattori chiave per superare positivamente le crisi. Questi sono i temi affrontati nell’8° modulo del Master IULM in RP d’Impresa.

L’8° modulo del Master, tenuto da Franco Guzzi il 24 e il 25 giugno, si è concentrato su una delle attività più delicate delle RP: la comunicazione di crisi. In questo ambito, il professionista di RP deve essere preparato su due fronti: da un lato deve attivare gli accorgimenti per prevenire le crisi (come l’ascolto dei segnali deboli) e dall’altro, quando la crisi è ormai in atto, deve selezionare le modalità per gestirla e superarla in modo positivo.
In particolare, essere preparati e impiegare strumenti adeguati è fondamentale per affrontare efficacemente una crisi. L’azienda, se è preparata, può infatti dare una risposta immediata ai vari stakeholder, senza aspettare che altri soggetti intervengano al suo posto e acquistando essa stessa il ruolo di interlocutore principale.
I professionisti partecipanti al Master hanno avuto modo di approfondire il tema dell’issue management, analizzandone le attività e gli strumenti più strategici come l’analisi delle vulnerabilità, il manuale di risposta e il manuale di crisi. Non è mancata una carrellata sulle più importanti case history di successo e di insuccesso: testimonianze dalle quali si può imparare cosa sia meglio fare, ma anche cosa sia meglio evitare, durante una situazione di crisi che già di per sé è delicata.
Leggi il report e guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo 8, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Vai alla pagina del Master
Eventi