Ferpi > News > Competitività, rilancio e collaborazione: l’internazionalizzazione delle imprese

Competitività, rilancio e collaborazione: l’internazionalizzazione delle imprese

08/03/2010

L’intensificarsi della competizione su scala mondiale ha portato, nell’ultimo decennio, un numero sempre maggiore di imprese a ricercare nuove opportunità sui mercati internazionali. Il ruolo delle Relazioni internazionali è al centro del nuovo seminario Ferpi.

L’internazionalizzazione, oggi, non è più solo una modalità con cui l’impresa crea valore, estende il proprio vantaggio competitivo ed accede a nuove occasioni, ma, nell’attuale contesto economico, potrebbe essere vista come una via obbligata per la sopravvivenza ed il successo dell’impresa nel tempo. Per l’impresa l’internazionalizzazione è una decisione complessa, accompagnata da processi articolati.
Il crescente interesse e il relativo dibattito in materia di internazionalizzazione dell’impresa si è fatto più acceso e variegato. Per rispondere all’esigenza di un maggiore approfondimento in materia, la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI (Casp) promuove un seminario dedicato a questo tema.
Il seminario condotto da Giampietro Pizzo, presidente di Microfinanza srl, vedrà anche la partecipazione di Francesco Cuddemi, avvocato professionista esperto nella consulenza giuridica ad imprese e pubbliche amministrazioni su diritto contrattuale, diritto di impresa, diritto comunitario – fondi strutturali, cooperazione territoriale europea, energie rinnovabili, microcredito.
Il seminario (advanced) è in programma giovedì 18 marzo 2010, a Venezia.
Per iscrizioni:
Sabrina Carizzoni
Tel. 02 58312455
casp@ferpi.it
Eventi