Ferpi > News > Comunicare con gli eventi

Comunicare con gli eventi

13/12/2006

Il prossimo 14 dicembre a Roma un convegno organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Enel e Capitalia, per riflettere sulla potenzialità comunicative degli eventi.

La costante crescita della comunicazione nelle sue varie articolazioni comporta la necessità di differenziarla rispetto alla classica impostazione "above the line". Lo sviluppo di relazioni più efficaci e bidirezionali genera un'attenzione su tutto il fronte "below the line" nell'ambito del quale emergono gli investimenti in eventi, situazioni in cui la componente relazionale si combina con quella emozionale così da favorire un'efficacia comunicativa, in qualità e quantità, che altre forme di comunicazione non riescono a conseguire."Comunicare con gli eventi" diventa pertanto una scelta particolarmente interessante, purché la si progetti e realizzi in maniera professionale. Obiettivo di questo convegno è riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità per ottenere i migliori risultati.Il Convegno è organizzato nell'ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Enel e Capitalia. Si collega al Progetto di Ricerca d'Interesse Nazionale (MIUR) "Modello per la valutazione (ex ante/ex post) degli eventi a livello socio-economico, gestionale, territoriale" (coordinatore: Sergio Cherubini) e al Gruppo di studio e attenzione sui servizi pubblici e privati dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
Convegno "Comunicare con gli eventi. Eventizzare la comunicazione?"
14 dicembre 2006 ore 9.15-18.00Centro Congressi EnelRoma, viale Regina Margherita 125PROGRAMMA9.15 Registrazione partecipanti9.30 Apertura dei lavoriLuigi Paganetto, Preside Facoltà di Economia e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata9.45 Gli eventi come nuovo fenomeno socio-economico: un'opportunità per la comunicazione e il marketingSergio Cherubini, Professore Ordinario di Marketing e Vice Direttore Master, Università di Roma Tor Vergata10.15 Comunicare con gli eventi culturali: L'estate di RaffaelloIl razionale: Gianluca Comin, Direttore Comunicazione, EnelL'emozionale: Immagini dall'evento10.45 Comunicare con gli eventi musicali: Il Cornetto Free Music FestivalIl razionale: Alessandro Bianca, Consulente Comunicazione, Unilever ItaliaL'emozionale: "Gli eventi 2005-2006"11.15 Comunicare l'innovazione: Il Programma EgoIl razionale: Alessio Zagaglia, Direttore Public & Economic Affairs, Ericsson ItaliaL'emozionale: Testimonial11.45 Comunicare con la candidatura agli eventi: Il Campionato Europeo di Calcio 2012Il razionale: Luigi Ludovici, Project Coordinator della candidatura italiana per Euro 2012L'emozionale: "Let's Meet in Italy" e sito12.15 Comunicare il cambiamento: Un nuovo modo di fare bancaIl razionale: Luigi Vianello, Direttore Relazioni esterne e Comunicazione, CapitaliaL'emozionale: "Quando il cambiamento diventa realtà "
13.00 Lunch
14.00 Comunicare con gli eventi internazionali: Cartoon on the BayIl razionale: Roberto Di Russo, Presidente, Rai TradeL'emozionale: Lino Banfi, Attore e Ambasciatore UNICEF14.30 Comunicare con gli eventi cinematografici: Il Festival di VeneziaIl razionale: Giancarlo Leone, Amministratore delegato, RAI CinemaL'emozionale: "Nuovomondo" di E.Crialese15.00 Comunicare con il territorio: La Notte BiancaIl razionale: Albino Ruberti, Amministratore Delegato, Zètema Progetto CulturaL'emozionale: Testimonial15.30 Comunicare il gioco: Il caso LottomaticaIl razionale: Giuliano Frosini, Direttore Relazioni Esterne e Corporate Image, LottomaticaL'emozionale: Testimonial16.00 Comunicare con gli eventi musicali: Il Festival di SanremoIl razionale: Claudio Cappon, Direttore Generale RAIL'emozionale: "Cinquanta anni di storia italiana attraverso le canzoni"16.30 ConclusioniScarica qui il programma-invito in .pdf
Si prega di confermare la propria presenza.Registrazione on line, cliccando quioppure:e-mail: comunicamedia@economia.uniroma2.itTel. 06 72595510
Eventi