Ferpi > News > Comunicare con gli eventi

Comunicare con gli eventi

31/07/2013

Una riflessione sulle potenzialità comunicative degli eventi che ne evidenzia la complessità e la necessaria professionalità. Numerose le esperienze presentate, fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l’Unilever con il Cornetto Free Music Festival, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012 e molti altri.

All’interno degli investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci e bidirezionali genera una forte attenzione sul fronte degli eventi, dove si combinano razionale ed emozionale, con un’efficacia comunicativa, in qualità e quantità, che altre forme non riescono più a conseguire e che risulta funzionale al marketing relazionale. “Comunicare con gli eventi” può essere una scelta particolarmente interessante ed infatti obiettivo di questo volume è riflettere, in base a qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone anche la complessità e la necessaria professionalità.
Frutto di un’intensa attività di ricerca sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e in collegamento con il Progetto di Interesse nazionale-MIUR e le iniziative dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), l’opera di Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia, giunta alla quarta ristampa, si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni, nazionali e locali; agli operatori di marketing e vendita, agli specialisti delle agenzie e dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione pre e post laurea.
Nel volume sono raccolte numerose esperienze fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, Enel con L’Estate di Raffaello, Unilever con il Cornetto Free Music Festival, Ericsson con il Programma Ego, Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012, Capitalia con Un nuovo modo di fare banca, Rai Trade con Cartoons on the Bay, Zétema con la Notte Bianca romana e l’opera Luxometro, Lottomatica con il Lotto e le lotterie istantanee e differite.

Comunicare con gli eventi
Riflessioni e casi di eccellenza
S. Cherubini , S. Pattuglia
Franco Angeli, 2013 (4^ ristampa)
pp. 128, € 14,00
Eventi