Ferpi > News > Comunicare con gli eventi

Comunicare con gli eventi

19/09/2014

Un evento può essere uno strumento utile e complesso di una strategia di comunicazione integrata. Ma l’organizzazione può rivelarsi più difficile di quanto si pensi. _Pier Giorgio Cozzi_ racconta le caratteristiche e i segreti che deve avere un evento di successo.

Farsi vedere non vuol dire necessariamente farsi anche notare e ricordare. La differenza può farla, però, un evento ben organizzato.
Progettare un evento significa avere una conoscenza pratica delle caratteristiche e delle prerogative di questo strumento di comunicazione per poterne fare un uso consapevole, coerente con il mercato, con gli obiettivi di marketing, i target e il linguaggio odierno della comunicazione.
Non solo. La programmazione e l’organizzazione degli eventi di ogni tipo e dimensione comportano implicazioni con materie e settori diversi: non solo economia, marketing e comunicazione, ma anche tecnica, tecnologia, strutture, servizi, logistica, legislazione.
Questo manuale si propone come agile compendio delle azioni necessarie per ideare, gestire e valutare professionalmente un evento aggregativo e le sue interdipendenze con altri settori produttivi.
I vari capitoli esaminano organicamente tipologia e caratteristiche di un evento, le fasi di progettazione e pianificazione, il ruolo della domanda e dell’offerta, l’ECM e il Web, le location e i convention bureau, le varie tecniche di analisi dei risultati.
Integrano il volume appendici dedicate al lessico degli eventi, alle associazioni di categoria, l’elenco dei CB italiani e il codice deontologico di Farmindustria per gli eventi formativi in medicina e farmacia.
Uno strumento di lavoro, dunque, utile per le risorse interne dell’impresa che si propongono di progettare e realizzare un evento aggregativo aziendale, per gli operatori congressuali, ma anche per gli studenti delle scuole tecniche e professionali per il turismo, settore del terziario di cui gli eventi sono parte importante.

Comunicare con gli eventi
Una guida operativa
P. G. Cozzi
Franco Angeli, 2014
pp. 128, € 19,00
Eventi