Ferpi > News > Comunicare con i cittadini via Internet: i risultati di ScriviMI 2005

Comunicare con i cittadini via Internet: i risultati di ScriviMI 2005

26/07/2005

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa:

POSITIVI I RISULTATI DI "ScriviMI" 2005, SONDAGGIO SU WWW.COMUNE.MILANO.ITI voti, le opinioni e l'identikit dei lettori del Portale del Comune di Milano
Milano, martedi 19 luglio 2005. Il 95% dei partecipanti al sondaggio ScriviMI 2005 ha dichiarato un giudizio positivo sul Portale del Comune di Milano.  I risultati fondamentali del sondaggio sono pubblicati da oggi su www.comune.milano.it.
Per un mese, un questionario raggiungibile dall'Home Page e dalle email di risposta alle domande dei cittadini ha raccolto in modo anonimo le opinioni dei lettori su tutti gli aspetti della navigazione: la presentazione dei contenuti nell'home page e la chiarezza e semplicità di linguaggio, la completezza delle informazioni e l'organizzazione dei contenuti, la frequenza di aggiornamento e la facilità della navigazione, sino all'impostazione grafica risultata chiara e coerente.
Oltre a misurare la qualità del Portale, il confronto diretto con i lettori degli oltre 4,5 milioni di pagine viste (dati mensili Webtrends di giugno 2005, +40% rispetto a giugno 2004, con 3,2 milioni di pagine viste) ha permesso di valutare aspettative e priorità di un pubblico eterogeneo dal punto di vista dell'età e della professione, al 90% milanese e che naviga frequentemente il web. Un pubblico con le idee chiare, infatti le richieste di nuovi servizi come una newsletter del Portale o nuovi servizi di inoltro pratiche sono state formulate dall'89% dei partecipanti.
Da sempre il canale di posta è un punto di forza del sito, infatti è la sezione interattiva più utilizzata secondo quanto dichiara il 61% dei partecipanti. La conferma viene dalle oltre 3.000 email al mese ricevute dalla Redazione Centrale.
Attraverso i dati raccolti, la redazione potrà orientare la comunicazione e l'offerta on-line per cittadini e imprese che interagiscono via Internet col capoluogo lombardo. Già a partire da agosto sarà istituito un tavolo di lavoro per lo studio di una newsletter del Portale.

COMMENTI

Eventi